Questi non sono «agricoltori ucraini» al lavoro in un campo in fiamme - Facta
TOP

Questi non sono «agricoltori ucraini» al lavoro in un campo in fiamme

Il 6 agosto 2022 su Facebook è stato pubblicato un video di tre mietitrebbiatrici, riprese dall’alto, che lavorano in un campo di grano in parte coperto dalle fiamme. Le immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Ecco come gli agricoltori ucraini sono costretti a fare il raccolto quest’anno».

Il riferimento è ai campi di grano in alcune parti dell’Ucraina meridionale distrutti o danneggiati a causa dei bombardamenti russi, secondo quanto riportato dalle autorità ucraine e dai media internazionali. 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video è reale ma non è stato girato in Ucraina dopo l’invasione militare russa del Paese, iniziata il 24 febbraio 2022. 

Il filmato in questione è stato originariamente caricato su YouTube il 19 luglio 2022 dall’account Larry Johnston. Come si legge nella descrizione che accompagna il video, la scena mostra un incendio scoppiato il 18 luglio 2022 in un campo situato a Crystal Township, nello Stato del Michigan, mentre i contadini stavano raccogliendo il grano. I colleghi dell’Associated Press hanno geolocalizzato la posizione del video e confermato che il campo ripreso si trova a Crystal Township, negli Stati Uniti.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp