Questi non sono dei ballerini irlandesi che festeggiano la morte della regina Elisabetta - Facta
TOP

Questi non sono dei ballerini irlandesi che festeggiano la morte della regina Elisabetta

L’8 settembre 2022 su Twitter è stato pubblicato un video di 31 secondi, che ritrae cinque ballerini mentre danzano sulle note della canzone dei Queen “Another one bites the dust” (la cui traduzione italiana è “Un altro ancora va a mordere la polvere”, frase idiomatica che nel Regno Unito descrive la morte di una persona). Il video è stato ripreso da TikTok, dov’era accompagnato dal testo «Potreste per favore andare fuori da Buckingham Palace ciò sarebbe davvero brillante», ancora visibile nel contenuto oggetto della nostra verifica.

Secondo l’autore del tweet, il video sarebbe stato realizzato da alcuni ballerini irlandesi per festeggiare la morte di Elisabetta II, regina del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord, deceduta l’8 settembre 2022 all’età di 96 anni.

Si tratta di un video presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Il filmato è originariamente comparso su Twitter il 19 gennaio 2022, come hanno scoperto i colleghi di Associated Press, e non ha dunque nulla a che fare con la notizia della morte della monarca inglese. Il video è stato realizzato da Cairde, compagnia di ballo irlandese che reinterpreta in chiave moderna passi di danza della tradizione.

Il video è tornato a circolare l’8 settembre 2022 come contenuto ironico diffuso dall’opposizione repubblicana nei confronti della corona inglese, considerata simbolo dell’imperialismo britannico durante i 30 anni del conflitto nordirlandese conclusosi nel 1998.


Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp