Meghan Markle non si è vestita come Diana al funerale di Elisabetta II - Facta
TOP

Meghan Markle non si è vestita come Diana al funerale di Elisabetta II

Il 12 settembre 2022 è stata pubblicata su Twitter un’immagine che mostra da un lato una foto di Diana Frances Spencer, conosciuta come Principessa Diana, dall’altro uno scatto di Meghan Markle, duchessa di Sussex e moglie del Principe Harry. Nelle foto le due donne sono vestite in maniera molto simile. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autrice del post, che recita: «meghan che al funerale si veste come diana è tutto ciò che aspettavo».

Si tratta di un contenuto presentato senza il contesto necessario alla sua comprensione che veicola una notizia falsa. Vediamo perché.

Prima di tutto è necessario sottolineare che i funerali di Stato della Regina Elisabetta II, deceduta l’8 settembre 2022, si terranno il 19 settembre alle ore 11, quindi non è possibile che la foto oggetto della nostra analisi ritragga Meghan Markle «al funerale».

Inoltre, la foto della duchessa di Sussex non risale al 2022, ma al 2019 e mostra Meghan mentre partecipava all’annuale commemorazione della domenica della memoria, giornata in cui, a Londra, vengono ricordati i caduti delle guerre mondiali e di altri conflitti.

La foto della Principessa Diana risale, invece, al 1991 e anche lei è ritratta durante la funzione nazionale di commemorazione nella domenica della memoria.

Entrambe le donne portano una spilla a forma di papavero rosso sulla giacca in quanto il fiore è stato descritto dagli Imperial war museums come «il simbolo più riconoscibile» di questa celebrazione, in ricordo del sacrificio fatto dagli uomini per il Paese.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp