Questo video non mostra una festa al Parlamento europeo - Facta
TOP

Questo video non mostra una festa al Parlamento europeo

Il 2 settembre 2022 è stato pubblicato su Twitter un video che mostra un gruppo di persone che ballano e saltano al ritmo di musica al centro di quella che sembra essere un’aula parlamentare. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del tweet, che recita: «Non è una balera. È il Parlamento europeo. Il carrozzone più costoso e dannoso che si sia mai visto sul pianeta Terra. Ballano sui cadaveri delle persone perseguitate».

Si tratta di un contenuto circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.  

Il video originale, infatti, è stato registrato nel novembre 2021, e mostra i partecipanti del Forum mondiale per la democrazia, un evento che promuove i principi della democrazia e dei diritti umani organizzato dal Consiglio d’Europa, mentre assistevano a uno spettacolo musicale del gruppo bosniaco Dubioza Kolektiv presso la sede del Consiglio d’Europa a Strasburgo, in Francia. Infatti,  la stessa scena ripresa da angolazioni differenti può essere vista tramite questi video (qui e qui) pubblicati sui social dallo stesso Consiglio d’Europa e dai Dubioza Kolektiv. 

Il Forum mondiale per la democrazia del 2021 si è svolto dall’8 all’11 novembre e ha riunito «intellettuali, politici, attivisti, esperti e giovani di tutto il mondo» presso il Consiglio d’Europa. È importante precisare che il Consiglio d’Europa è un’organizzazione internazionale che ha lo scopo di promuovere la democrazia e i diritti umani nei suoi 46 Stati membri attraverso conferenze internazionali ed è indipendente dall’Unione Europea.

Contrariamente a quanto affermato nel tweet oggetto della nostra analisi, quindi, nel video non sono presenti politici che ballano al Parlamento europeo «sui cadaveri delle persone perseguitate», ma un gruppo di persone che ha partecipato al Forum mondiale per le democrazia 2021, organizzato dal Consiglio d’Europa che non ha alcun legame istituzionale con l’Unione Europea.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp