Questa coda al confine con la Finlandia non c’entra con la mobilitazione parziale russa - Facta
TOP

Questa coda al confine con la Finlandia non c’entra con la mobilitazione parziale russa

Il 21 settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra delle auto in fila. Nel filmato compaiono delle scritte in cui si legge che si tratterebbe di una ripresa al confine tra Russia e Finlandia. 

Il video è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, secondo cui la scena si sarebbe svolta «alla frontiera finlandese dopo poche ore dall’annuncio della mobilitazione» da parte del Cremlino, dove si sarebbe «formata una fila di auto di 35 km, fila che continua ad allungarsi di ora in ora». 

Il riferimento è all’annuncio fatto la mattina del 21 settembre 2022 dal presidente russo Vladimir Putin di una mobilitazione parziale dei riservisti militari russi, cioè di coloro che hanno prestato servizio in precedenza nelle forze armate, da inviare nella guerra di invasione in Ucraina. Dopo la comunicazione del Cremlino, in diverse città russe si sono svolte manifestazioni contro la guerra e i voli di sola andata dalla Russia sono esauriti rapidamente, con i prezzi dei biglietti saliti alle stelle, stando a quanto riportato da diverse testate internazionali (qui, qui e qui).

Il contenuto oggetto di analisi è tuttavia fuorviante e veicola una notizia falsa.

Il filmato è reale, ma non è stato girato dopo l’annuncio di Putin. Il video è stato caricato da un utente su Youtube il 19 settembre 2022, cioè due giorni prima della comunicazione del presidente russo, e mostra una scena verificatasi alla stazione di controllo di frontiera di Vaalimaa, al confine tra Finlandia e Russia. Nella descrizione del filmato si legge che è stato registrato un paio di settimane prima. 

Contattato da Facta, l’utente che ha caricato il video su Youtube ha smentito la notizia oggetto della nostra analisi, specificando di essere l’autore del filmato e di aver registrato la scena il 29 agosto 2022 al confine tra Russia e Finlandia. Lo stesso utente ha pubblicato un video il 22 settembre 2022 sul suo profilo di TikTok per avvertire che il suo filmato è stato utilizzato in maniera fuorviante. 

Inoltre, il 21 settembre la Guardia di frontiera finlandese su Twitter ha comunicato che «la situazione ai confini della Finlandia non è cambiata con l’annuncio della mobilitazione russa. Ci sono video che circolano sui social, alcuni dei quali sono stati girati prima e ora presi fuori contesto».

Il 22 settembre 2022, la Guardia di frontiera finlandese sempre su Twitter ha aggiunto che «il traffico in entrata al confine orientale è aumentato durante la notte», ma che tuttavia «la situazione ai confini della Finlandia non è cambiata in modo allarmante negli ultimi giorni. Sui social media circolano informazioni errate e fuorvianti». A questo link è possibile vedere la situazione reale del traffico al valico di frontiera di Vaalimaa.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • marcello

    Quindi la fuga dalla Russia è cominciata ben prima della coscrizione forzata. La notizia è – dunque – fuori contesto, ma l’evidenza è che i russi scappavano già da tempo!

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp