Questi non sono mezzi militari cinesi in Ucraina - Facta
TOP

Questi non sono mezzi militari cinesi in Ucraina

Il 19 settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra dei mezzi militari percorrere una strada. Sulle fiancate ci sono delle scritte in caratteri cinesi.

Il filmato è accompagnato da un commento, scritto da chi pubblicato il contenuto su Facebook, in cui si afferma che la scena mostrerebbe ​​un convoglio militare cinese «entrato in Ucraina dalla Russia».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video è reale, ma non ritrae le forze armate cinesi entrare in Ucraina dalla Russia. Il filmato è stato pubblicato su Youtube il 30 agosto 2022 e, come si legge nella descrizione, mostra un convoglio dell’esercito popolare di liberazione cinese (Pla) che ha partecipato alle esercitazioni militari congiunte denominate Vostok-2022 che hanno visto la presenza di diversi Paesi, tra cui Russia e Cina. L’evento si è tenuto in estremo oriente dal 30 agosto al 5 settembre 2022.  

I colleghi di Lead Stories hanno verificato che le targhe delle auto dei civili che si vedono nel filmato hanno i codici numerici di ​​Primorsky Krai, distretto federale russo situato nella parte più orientale del Paese, confinante con il Mar del Giappone e la Cina. Come riportato ad agosto 2022 da Primamedia.ru, testata russa composta da una rete di agenzie di stampa regionali, i residenti di ​​Primorsky Krai hanno condiviso sui social video, registrati lungo le strade della regione, che mostravano equipaggiamenti militari cinesi che avrebbero preso parte a Vostok-2022.

Precisiamo infine che non esiste alcun riscontro nei media e nelle comunicazioni ufficiali della Cina circa la presenza del proprio esercito in Ucraina. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp