La ministra spagnola per l’Uguaglianza quando ha parlato del «diritto di avere rapporti sessuali» non si riferiva ai bambini - Facta
TOP

La ministra spagnola per l’Uguaglianza quando ha parlato del «diritto di avere rapporti sessuali» non si riferiva ai bambini

Il 23 settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un post in cui si afferma che la ministra spagnola dell’Uguaglianza, Irene Montero, avrebbe dichiarato: «i bambini hanno il diritto di avere rapporti sessuali con chi vogliono, sempre sulla base del consenso!». 

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Questo contenuto disinformativo si è diffuso originariamente online in lingua spagnola dopo l’intervento del 21 settembre 2022 di Montero davanti la commissione legislativa per l’Uguaglianza. In quell’occasione si stava discutendo del disegno di legge sui diritti riproduttivi in esame al Parlamento spagnolo.

Come hanno ricostruito i colleghi spagnoli di Maldita.es, Montero nel suo intervento non stava parlando del diritto dei bambini ad avere «rapporti sessuali con chi vogliono». La ministra in quell’occasione, come si può verificare qui, parlando dell’importanza dell’educazione sessuale, ha detto che «tutti i bambini e le bambine di questo Paese hanno il diritto di conoscere il proprio corpo, di sapere che nessun adulto può toccarlo se non lo desidera e che questa è una forma di violenza. Hanno il diritto di sapere che possono amare o avere rapporti sessuali con chi vogliono, sulla base del consenso». Montero in questa sua dichiarazione utilizza i termini niños e niñas, che possono essere usati non solo per riferirsi ai bambini ma anche, in senso più esteso, a ragazzi e ragazze minori d’età.

La conferma che la ministra nel suo intervento non si riferisse ai bambini arriva dal fatto che pochi minuti prima della dichiarazione sopra riportata, Montero aveva parlato esplicitamente di ragazze di 16 e 17 anni, come si può verificare qui. Inoltre, contattato sempre da Maldita.es, il Ministero dell’Uguaglianza spagnolo ha confermato che Montero nel suo discorso si riferiva ai giovani di 16 e 17 anni, non ai bambini.

Precisiamo infine che in Spagna l’età legale del consenso per avere rapporti sessuali è di 16 anni.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp