Questa non è una manifestazione in Moldavia contro l’invio di armi in Ucraina - Facta
TOP

Questa non è una manifestazione in Moldavia contro l’invio di armi in Ucraina

Il 19 settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che mostra dei mezzi militari, in fila lungo una strada, bloccati da un gruppo di persone. Il filmato è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Moldavi battono italiani 6 a 0 : “MOLDAVIA: UN CONVOGLIO DI ARMI E VEICOLI BLINDATI VERSO L’UCRAINA, SOPERVISIONATO DA SOLDATI AMERICANI E FRANCESI BLOCCATO DALLA POPOLAZIONE MOLDAVA. Nato vai a casa , qui siamo in Moldavia , siamo in pace…”».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video è reale, ma non è stato girato a settembre 2022 e non ha alcun legame con la guerra in Ucraina, iniziata lo scorso 24 febbraio con l’invasione militare del Paese da parte della Russia. 

Il filmato, infatti, è stato registrato a maggio 2016 e mostra una protesta di un gruppo di persone a Sculeni in Moldavia, vicino al confine con la Romania, contro un’esercitazione militare congiunta delle forze moldave e statunitensi denominata «Dragoon Pioneer», come si può verificare qui

In un post su Facebook pubblicato il 16 settembre 2022 il ministero della Difesa moldavo ha confermato che il video in questione è stato girato durante l’esercitazione moldava-americana «Dragon Pioneer» nel 2016.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp