No, un uomo non ha ballato per la figlia morta durante le proteste in Iran - Facta
TOP

No, un uomo non ha ballato per la figlia morta durante le proteste in Iran

Il 28 settembre è stato pubblicato su Facebook un video di 54 secondi in cui si vede un uomo ballare, mentre dietro di lui altre persone reggono quella che sembra una bara. Il filmato è accompagnato da un commento scritto dall’autore del post che recita: «Iran 2022 L’amore di un padre per un figlia. Aveva promesso che avrebbe ballato al suo matrimonio. Ma i soldati iraniani non l’hanno permesso. Barbaramente fucilata per aver partecipato alle manifestazioni in piazza in favore di Mahsa. Balla sulla sua tomba».

Il riferimento è alle proteste iniziate il 16 settembre 2022 e che continuano in Iran dopo il decesso di Masha Amini, morta dopo essere stata arrestata dalla polizia morale per aver violato le regole che disciplinano l’uso dell’hijab. Secondo quanto riportato dall’organizzazione Iran human rights (Ihrngo), fino ad oggi almeno 154 persone hanno perso la vita nelle manifestazioni a causa della repressione del governo, mentre gli arresti sarebbero migliaia.

Il contenuto oggetto di analisi è stato presentato senza il contesto necessario per la sua comprensione e veicola una notizia falsa.

Il video originale non è stato girato in Iran nel 2022 e non ha alcun legame con le proteste che stanno avvenendo in questi giorni nel Paese. Si tratta, in realtà, dello spezzone di una serie tv azera intitolata “Ata Ocağı” (in italiano: “Il cuore di un padre”), prodotta da Khazar tv, un canale televisivo privato dell’Azerbaijan, e andata in onda a partire dal 2017.

Nello specifico, lo spezzone presente nel post oggetto della nostra analisi è visibile nella puntata della serie caricata su YouTube dal canale ufficiale di Khazar tv l’8 settembre 2018. L’attore che recita la parte è Gurban Ismailov, che nel telefilm interpreta il ruolo di un padre di famiglia.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp