Questa non è la polizia di Brema che arresta degli ucraini per commercio di armi - Facta
TOP

Questa non è la polizia di Brema che arresta degli ucraini per commercio di armi

Il 17 settembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che ritrae un lanciarazzi di colore nero posato a terra, con intorno delle persone. Nel filmato si sente una voce fuori campo affermare in tedesco: «Leg de telefoon neer, zoiets hoef je niet te filmen» (in italiano «Metti giù il telefono, non devi filmare una cosa del genere»). 

Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook, in cui si legge che la scena mostrerebbe degli arresti effettuati dalla polizia di Brema verso alcuni ucraini che vendevano armi pesanti «precedentemente fornite all’Ucraina dall’Europa». Secondo il post, «le armi sequestrate erano destinate a un “contrattacco” nella regione di Kharkiv, ma sono state rubate e inviate al mercato nero europeo per essere vendute alla mafia e al Medio Oriente».

Si tratta di una notizia falsa.

Innanzitutto, il 18 settembre 2022 la polizia tedesca di Brema ha chiarito su Twitter di non avere nulla a che fare con il video oggetto di analisi e di non aver arrestato nessun ucraino che commerciava armi. Non esiste inoltre alcun riscontro di operazioni di polizia simili in Germania.

Inoltre, come hanno verificato diversi siti di fact-checking tedeschi (qui e qui) l’audio della voce fuori campo è stato in realtà inserito in maniera manipolatoria. La voce che dice di mettere già il telefono proviene in realtà da un altro video, pubblicato su Youtube il 23 gennaio 2022, che ritrae degli agenti di polizia durante una manifestazione contro le misure governative anti-Covid nella città di Greiz in Turingia. In quell’occasione le forze dell’ordine avevano arrestato una persona mentre un altro agente allontanava i passanti che stavano filmando la scena. Non è chiaro invece quale sia il contesto del video che mostra l’arma a terra.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp