Questo non è l’orfanotrofio di Kiev colpito da un drone russo - Facta
TOP

Questo non è l’orfanotrofio di Kiev colpito da un drone russo

Il 10 ottobre 2022 su Twitter è stato pubblicato un video di 2 secondi che mostra il crollo di un edificio, accompagnato da questo commento «Questo è l’orfanotrofio di Kiev colpito in pieno da un drone russo stamattina. Il numero delle vittime è ancora sconosciuto. Questo è ciò che sta accadendo in Ucraina. Questa è l’idea di pace di #PutinWarCriminal». 

Si tratta di un contenuto circolato senza il contesto necessario per la sua comprensione e che quindi veicola una notizia falsa. Vediamo perché.

Il filmato oggetto della nostra verifica è reale, ma non mostra l’orfanotrofio di Kiev colpito da un drone russo. Il video originale, presente sul canale Youtube del National Institute of Standards and Technology (Nist, agenzia del governo degli Stati Uniti d’America che si occupa della gestione delle tecnologie) documenta il crollo della Torre 7 del World Trade Center, avvenuto il giorno degli attentati alle due Torri Gemelle a New York, l’11 settembre 2001.

La notizia del presunto attacco all’orfanotrofio durante la mattina del 10 ottobre 2022, non è stata peraltro pubblicata da nessun mezzo di informazione. In riferimento alla stessa giornata, l’agenzia Ansa ha invece riportato la notizia, citando fonti ufficiali ucraine, del lancio di oltre 83 missili e 17 droni iraniani da parte delle forze russe contro diverse città ucraine. 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp