Questo ologramma di Zelensky non serve a nascondere dove si trova - Facta
TOP

Questo ologramma di Zelensky non serve a nascondere dove si trova

Il 12 ottobre 2022 è stato pubblicato su Twitter un video di 48 secondi che mostra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante le riprese per la produzione di un ologramma che lo raffigura.

Il filmato è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il tweet, che recita: «Abbiamo anche il VIDEO dell’eroe ucraino… sul campo di battaglia!!! DOVE SEI, in verità, ‘MBECILLE? P.s.: questi filmati SOLO i Russi potevano farli uscire!!! ERGO: qualche idea ce l’avrei dove si trova per davvero… COCAINOMAN!!!».

Si tratta di un contenuto presentato senza il contesto necessario per la sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Il video è reale ed è stato pubblicato il 28 giugno 2022 sul canale YouTube di Founders Forum, un gruppo di aziende che sostengono altri imprenditori nello sviluppo di tecnologie innovative. Il filmato è intitolato “Dietro le quinte: Il discorso del Presidente Zelenskyy su olografia e AR alla comunità tecnologica europea” e mostra il processo con il quale Founders Forum, insieme ad altre aziende esperte nel campo della tecnologia come Talesmith e Arht Media, hanno creato un ologramma del presidente per consentirgli di apparire sul palco di alcune conferenze dedicate alla tecnologia che si sono tenute in diversi Paesi europei.

Il presidente ucraino, infatti, il 16 giugno 2022 era intervenuto contemporaneamente sotto forma di ologramma in 3D sul palco di quattro dei più grandi festival tecnologici d’Europa: il Founders forum di Londra, il Brilliant minds di Stoccolma, al The next web di Amsterdam e al VivaTech di Parigi. Inoltre, la sua telepresenza era stata trasmessa anche al Dublin tech summit, al London tech week e al SuperReturn Berlin, altri eventi dedicati all’innovazione digitale e tecnologica. Il discorso di Zelensky è stato visibile anche agli utenti di smartphone in tutto il mondo grazie alla tecnologia della realtà aumentata (disponibile qui).

Con il suo discorso Zelensky aveva fatto un appello a sostenere il suo Paese contro l’invasione militare russa, dichiarando di offrire alle aziende tecnologiche un’occasione unica per ricostruire l’Ucraina come una democrazia completamente digitale.

Come precisato da Televisual, rivista britannica che si occupa di produzioni video e tecnologia, le riprese si sono tenute in Ucraina, dove il fondatore di Talesmith Martin Williams si è recato e insieme a un team locale ha costruito, in poco più di 24 ore, la piattaforma in cui si può vedere Zelensky sotto forma di ologramma.

Contrariamente a quanto sostenuto nel tweet oggetto della nostra analisi, quindi, l’ologramma del presidente ucraino non è servito per nascondere la sua reale ubicazione, imbrogliando rispetto alla sua permanenza in Ucraina, ma è stato proiettato durante alcune conferenze sulla tecnologia in Europa.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp