Questa schermata di Mediavideo non indica che i «camion» con le bare di Bergamo sono «una fake news» - Facta
TOP

Questa schermata di Mediavideo non indica che i «camion» con le bare di Bergamo sono «una fake news»

Il 25 ottobre 2022 l’articolo è stato modificato per correggere la data in cui è stata mandata in onda la schermata di Mediavideo oggetto dell’analisi, che in un promo momento era stata indicata come 31 dicembre 2022. Si tratta invece di una schermata trasmessa il 31 dicembre 2020.

Il 24 ottobre 2022 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un post pubblicato su Facebook lo stesso giorno che mostra l’immagine di una schermata di Ultimissima di Mediavideo, servizio di teletext del gruppo Mediaset, andata in onda il 31 dicembre 2020. Riportava una notizia intitolata “Covid, “camion bare era fake news”: Comune di Bergamo querela consigliera Lega” e indicava come fonte Tgcom24.

Nell’immagine è possibile leggere il testo della notizia secondo cui l’assessore ai Servizi cimiteriali del Comune di Bergamo, Giacomo Angeloni, nel 2020 aveva denunciato Eleonora Leoncini, consigliera comunale della Lega a San Casciano, in Toscana, dopo che quest’ultima aveva affermato che «il discorso dei camion militari di Bergamo era una fake news» e che si trattava di immagini scattate nel passato.

L’immagine oggetto di analisi riporta inoltre alcuni commenti, aggiunti alla schermata di Ultim’ora, tra cui si legge: «I “complottisti” LO DICEVANO DA SUBITO! LO AVEVANO GIÀ CAPITO ALLORA! MA LI CHIAMAVANO NEGAZIONISTI! MOLTI CI HANNO CREDUTO E CI CREDONO TUTT’ORA. ORA SAI CHE È TUTTA UNA FARSA».

Si tratta di una serie di informazioni presentate senza il contesto necessario per la sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Poiché il servizio di teletext di Mediaset non è più disponibile dal gennaio 2022, è possibile ritrovare la notizia oggetto di verifica su Tgcom24, testata indicata come fonte sulla pagina di Ultimissima mostrata nell’immagine. Il 31 dicembre 2020, infatti, aveva pubblicato un articolo intitolato “Covid, “camion bare era fake news”: Comune Bergamo querela consigliera Lega”.

Secondo quanto riportato da Tgcom24 e da altre testate, la consigliera comunale della Lega a San Casciano Val di Pesa, in Toscana, Eleonora Leoncini, il 21 dicembre 2020 aveva dichiarato che la notizia secondo cui i camion militari che a Bergamo avevano trasportato molte bare di persone decedute a causa della Covid-19, fosse falsa e che si trattasse di foto scattate in un altro ambiente. Successivamente a questa affermazione, Leoncini era stata querelata per diffamazione aggravata dall’assessore ai Servizi cimiteriali del Comune di Bergamo, Giacomo Angeloni, dopo una delibera della giunta del Comune di Bergamo del 30 dicembre 2020.

Il riferimento della consigliera Leoncini era all’immagine scattata nella notte tra il 18 e il 19 marzo 2020, che immortala un convoglio dell’esercito impegnato a trasportare 65 bare che la città di Bergamo, allo stremo, non poteva seppellire.

Come avevamo già precisato su Facta (qui e qui), la circostanza era stata avvalorata da numerose testimonianze (qui, qui e qui) e, contrariamente a quanto riportato dalla consigliera, non si trattava di una «fake news».

In conclusione, l’immagine oggetto della nostra analisi non prova alcun tipo di «farsa», ma riporta una dichiarazione del 2020 di Eleonora Leoncini che era stata immediatamente smentita.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (4)

  • Luca

    C’è un refuso: “andata in onda il 31 dicembre 2022”.

    reply
    • Facta

      Ciao Luca, grazie della segnalazione, provvediamo a correggere

      reply
  • cindy

    Si disse anche che le bare erano vuote. Tutto qua, per sicurezza i corpi furono cremati. Così dissero.
    Mah

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp