No, questo video non mostra un bombardiere Usa B-2 atterrare in Polonia - Facta
TOP

No, questo video non mostra un bombardiere Usa B-2 atterrare in Polonia

L’11 ottobre 2022 su Facebook è stato pubblicato il video di un aereo ripreso mentre atterra in un pista di atterraggio. Le immagini sono accompagnate da questo testo, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Il bombardiere statunitense B-2 arriva in Polonia per la prima volta in assoluto. Il filmato caricato sui social media mostra un bombardiere statunitense B-2 che atterra in Polonia, un alleato NATO degli Stati Uniti, per la prima volta nella storia di quel paese».

Si tratta di un contenuto presentato senza il contesto necessario per la sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Il video è reale, ma non è stato girato a ottobre 2022 in Polonia. Il filmato mostra l’arrivo di un bombardiere statunitense B-2 Stealth alla base aerea della Royal air force (Raf) Fairford, nella contea di Gloucestershire (Regno Unito) a marzo 2020, al termine di un’esercitazione in Portogallo, come si può verificare qui e qui.

Contattato dai colleghi britannici di Full Fact, un portavoce del comando europeo dell’aeronautica degli Stati Uniti ha chiarito che i bombardieri B-2 non erano stati schierati in Polonia e confermato che qualsiasi affermazione contraria era falsa. 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp