Questa foto non prova la partecipazione di Klaus Schwab al G20 di Bali - Facta
TOP

Questa foto non prova la partecipazione di Klaus Schwab al G20 di Bali

Il 14 novembre 2022 su Twitter è stata condivisa una foto che mostra Klaus Schwab, presidente del World economic forum (Wef), insieme a Jacinda Ardern, prima ministra della Nuova Zelanda, in abiti tradizionali di un Paese del sud-est asiatico.

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autore del tweet, che recita: «Ma voi avete capito cosa ci fa #Schwab al #G20 a Bali? Sapete a che titolo è stato invitato?».

Il riferimento è al G20 del 2022, cioè il summit tra i leader di 19 tra gli Stati più industrializzati del mondo più l’Unione europea, che si è tenuto a Bali, in Indonesia, il 15 e 16 novembre. 

Si tratta di un contenuto circolato senza il contesto necessario per la sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

La foto è reale, ma non mostra Schwab mentre partecipava al G20 del 2022. Si tratta infatti di un’immagine scattata in Cambogia (come si può verificare qui) durante la partecipazione del presidente del Wef alla conferenza dell’Association of southeast Asian nations (Asean), organizzazione creata allo scopo di contribuire allo sviluppo dei Paesi del sud-est asiatico, che si è svolta dal 10 al 13 novembre 2022. 

In quell’occasione Klaus Schwab aveva espresso il suo interesse a incrementare la cooperazione tra il Wef e la Cambogia, in modo da aumentare lo sviluppo del Paese.

Precisiamo che il presidente del Wef si è recato in Indonesia qualche giorno prima dell’inizio del G20 per partecipare al Business 20 (B20), un forum di dialogo ufficiale del G20 con la comunità imprenditoriale mondiale. Secondo il programma, Schwab ha tenuto una conferenza il 14 novembre.

Qui a Facta.news cerchiamo di offrirti un servizio giornalistico sempre migliore. Conoscere i nostri lettori è fondamentale per capire che cosa facciamo bene, che cosa meno e quali novità possiamo introdurre. Ti va di dirci che cosa ne pensi di noi? Per completare il sondaggio bastano 5 minuti. Clicca qui per procedere… e grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (8)

  • Mirko

    E cosa cambia?? The Business 20 (B20) è il forum di dialogo ufficiale del G20 con la comunità imprenditoriale globale. Istituito nel 2010, il B20 è tra i gruppi di coinvolgimento più importanti del G20 e ha il compito di formulare raccomandazioni politiche su questioni designate. Queste raccomandazioni vengono poi consegnate alla presidenza del G20 al vertice B20, che si svolge intorno al vertice del G20

    reply
    • Facta

      Buongiorno Mirko, come abbiamo spiegato nel nostro articolo la foto NON è stata scattata al G20 che si è tenuto a Bali ma in Cambogia «durante la partecipazione del presidente del Wef alla conferenza dell’Association of southeast Asian nations (Asean), organizzazione creata allo scopo di contribuire allo sviluppo dei Paesi del sud-est asiatico, che si è svolta dal 10 al 13 novembre 2022».

      reply
  • Giovanni

    Questo no cambia che Klaus Schwab era presente al G20 e ha anche parlato durante la conferenza

    reply
    • Facta

      Buongiorno Giovanni, il nostro articolo riguarda la verifica dell’immagine che è stata diffusa in Rete e che, secondo gli utenti che l’hanno condivisa, sarebbe stata scattata durante il G20.

      reply
      • BLABLABLA

        Ma era presente al G20 SI oppure NO e sinceramente che sia stato fotografato o no non ha nessuna importanza , grazie

        reply
        • Facta

          Buongiorno, no non era presente al G20 di Bali ma, come abbiamo scritto nell’articolo, era presente «alla conferenza dell’Association of southeast Asian nations (Asean), organizzazione creata allo scopo di contribuire allo sviluppo dei Paesi del sud-est asiatico, che si è svolta dal 10 al 13 novembre 2022».

          reply
        • Mirko

          Era presente al G20 di Bali. Al di là di quanto ne dicono qua.

          reply
          • Facta

            Buongiorno Mirko, la foto che abbiamo verificato non è stata scattata al G20 di Bali (Indonesia), ma al Business 20 di Phnom Pen (Cambodia).

Lascia un commento

× WhatsApp