Questa manifestazione in Brasile non è una protesta contro il risultato delle elezioni - Facta
TOP

Questa manifestazione in Brasile non è una protesta contro il risultato delle elezioni

Il 13 novembre 2022 su Twitter è stato pubblicato un video che mostra una folla ripresa dall’alto. Nel filmato si legge che sarebbe stato registrato il giorno prima a Brasilia, capitale del Brasile. 

Le immagini sono accompagnate da un commento, scritto da chi pubblicato il tweet, in cui si afferma che la scena mostrerebbe delle persone che manifestano «contro l’esito non chiarissimo delle elezioni in Brasile… Chiaramente non ne sentirete parlare nei nostri Tg…». Lo stesso video, con un simile messaggio di accompagnamento, è stato pubblicato su Facebook sempre il 13 novembre 2022.

Il riferimento è alla vittoria alle recenti elezioni brasiliane da parte di Luiz Inácio Lula da Silva, leader del partito dei lavoratori, che ha battuto il presidente uscente Jair Bolsonaro, e alle successive proteste dei sostenitori di quest’ultimo contro la sua sconfitta che hanno diffuso affermazioni infondate di brogli elettorali.

Il contenuto oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa. 

Il video è reale, ma non è stato registrato a novembre 2022 e non ritrae una manifestazione  contro il risultato delle recenti elezioni presidenziali in Brasile. 

Il filmato è stato caricato su YouTube l’8 settembre 2021 e mostra un momento degli annuali festeggiamenti a Brasilia per l’indipendenza del Brasile dall’impero portoghese, avvenuta il 7 settembre 1822. Il 7 settembre 2021 Bolsonaro aveva pubblicato su Twitter una foto che mostrava la stessa scena del video, come si può verificare qui. In quell’occasione, durante i festeggiamenti nazionali, si erano svolte nel Paese manifestazioni pro e contro il presidente brasiliano.

Su Facta ci siamo occupati di diversi casi di disinformazione sulle recenti elezioni presidenziali in Brasile (qui, qui e qui).

Qui a Facta.news cerchiamo di offrirti un servizio giornalistico sempre migliore. Conoscere i nostri lettori è fondamentale per capire che cosa facciamo bene, che cosa meno e quali novità possiamo introdurre. Ti va di dirci che cosa ne pensi di noi? Per completare il sondaggio bastano 5 minuti. Clicca qui per procedere… e grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (7)

  • Patricia

    Le proteste continuano tutt’oggi, non sono per Bolsonaro e molto meno chieste da lui.
    Il popolo brasiliano non vuole essere comunizato, le urne sono state violate e adesso c’è la censura e la ditadura del stf corte superiore elettorale.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Patricia, questo non rende vero il contenuto che abbiamo verificato. Il video NON mostra una manifestazione a favore di Bolsonaro avvenuta in Brasile ma, come abbiamo scritto, «mostra un momento degli annuali festeggiamenti a Brasilia per l’indipendenza del Brasile dall’impero portoghese»

      reply
  • Alice

    Quello che avete scritto qui è tutto falso! Milioni di perso in Brasile sono x le via a manifestare contro i risultati delle urne ! Quaste manifestazione sono attive 24ore sul 24 dal 31 ottobre! È una vergogna che voi pubblicate una materia del gerene.

    reply
    • Facta

      Buongiorno Alice, il video che abbiamo verificato, a differenza di quanto dichiarato da chi l’ha condiviso, NON riguarda le manifestazioni avvenute in Brasile.

      reply
  • Fernando

    Le manifestazioni sono in corso dal 31 ottobre per che’ i brasiliani non vogliono un presidente corrotto, ci sono state frode alle urne e il Brasile cammina per un governo socialista, il tribunale superiore elettorale (TSE), non sta rispettando la democrazia.

    reply
  • Paolo

    Io sono del brasile ed è tutto vero queste notizie perché ero in brasile

    reply
    • Facta

      Buongiorno Paolo, non abbiamo scritto che non ci siano state manifestazioni, ma che l’immagine oggetto della nostra verifica NON mostra una protesta contro il risultato delle elezioni.

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp