Questo non è un chirurgo vaccinato che «crolla» in sala operatoria - Facta
TOP

Questo non è un chirurgo vaccinato che «crolla» in sala operatoria

Il 7 novembre 2022 su Facebook è stato pubblicato un video che ritrae un dottore svenire all’interno di quella che sembra una sala operatoria. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook, in cui si afferma che la scena mostrerebbe un chirurgo vaccinato contro la Covid-19 mentre «crolla» nel corso di «un intervento chirurgico in Australia».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il video è reale, ma non è stato girato nel 2022 in Australia e non mostra un chirurgo vaccinato mentre sviene in sala operatoria. 

Il filmato è stato pubblicato online a gennaio 2020 e ritrae un medico svenuto durante un intervento chirurgico presso l’ospedale di Zhenxiong, nella provincia cinese dello Yunnan, come riportato da diversi media locali (qui e qui). All’epoca l’ospedale aveva informato la stampa che le ragioni principali dello svenimento erano l’ipoglicemia e la stanchezza per le lunghe ore di lavoro effettuate in precedenza. 

Precisiamo inoltre che il primo vaccino anti Covid-19 in Cina è stato approvato a giugno 2020 e la campagna di vaccinazione è partita a dicembre dello stesso anno, cioè sei mesi dopo lo svenimento del medico nell’ospedale. È dunque impossibile che un fatto verificatosi a gennaio 2020 mostri una medico vaccinato contro la Covid-19.

Qui a Facta.news cerchiamo di offrirti un servizio giornalistico sempre migliore. Conoscere i nostri lettori è fondamentale per capire che cosa facciamo bene, che cosa meno e quali novità possiamo introdurre. Ti va di dirci che cosa ne pensi di noi? Per completare il sondaggio bastano 5 minuti. Clicca qui per procedere… e grazie!

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp