I tifosi del Marocco non hanno intonato cori pro-Palestina durante il mondiale in Qatar - Facta
TOP

I tifosi del Marocco non hanno intonato cori pro-Palestina durante il mondiale in Qatar

Il 27 novembre 2022 su Twitter è stato pubblicato un video lungo circa un minuto che mostra alcuni tifosi intonare un coro e sventolare bandiere della Palestina. Il video è accompagnato da un commento, scritto da chi ha condiviso il tweet, in cui si legge: «I tifosi del Marocco cantavano x la Palestina durante la partita nei Mondiali del Qatar».

Si tratta di un contenuto pubblicato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa.

Il video oggetto della nostra verifica è stato originariamente pubblicato su YouTube l’8 aprile 2019 dal canale satellitare in lingua araba Alghad Tv, che lo descrive come il coro pro-palestinese “Rajawi Palestine” intonato dai tifosi del club marocchino Raja Casablanca al Grand Stade di Marrakech, in Marocco. Il filmato risale insomma ad almeno due anni e mezzo prima dell’inizio del campionato mondiale di calcio 2022, che si svolge dal 20 novembre al 18 dicembre.

Come hanno riportato i colleghi di Reuters, già nei giorni scorsi alcuni cori filo-palestinesi dei tifosi del Raja Casablanca erano stati decontestualizzati e condivisi sul web per dare l’idea che fossero stati intonati durante la coppa del mondo in corso in Qatar.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp