Questo non è un «campo per rifugiati ucraini» in Germania - Facta
TOP

Questo non è un «campo per rifugiati ucraini» in Germania

Il 20 novembre 2022 è stata pubblicata su Twitter una foto che mostra un edificio in cui sono stati allestiti una serie di box con dei letti. L’immagine è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il tweet, che recita: «Questo è un campo per rifugiati ucraini in Germania». 

Il tweet oggetto della nostra analisi ha diffuso un contenuto circolato senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

Il riferimento è all’elevato numero di rifugiati ucraini che hanno cercato asilo nei Paesi europei successivamente all’invasione russa iniziata il 24 febbraio 2022.

La foto è stata originariamente pubblicata il 2 novembre 2015 e mostra l’hangar 3 dell’aeroporto dismesso di Tempelhof a Berlino, trasformato in un rifugio temporaneo per migranti.

Come si può vedere qui, qui e qui, per far fronte all’alto numero di migranti arrivati nel Paese e soprattutto nella capitale, il governo e l’amministrazione comunale avevano avuto la necessità di creare degli alloggi temporanei per concedere riparo a chi arrivava. In quell’occasione erano stati allestiti alcuni box anche all’interno dell’hangar dell’ex aeroporto. 

Nel 2015 in Germania sono arrivati quasi 900 mila profughi e il Paese aveva ricevuto più di 470 mila richieste d’asilo. La principale nazionalità registrata era stata quella siriana, mentre il secondo Paese d’origine più registrato è stata la Romania.

Contrariamente a quanto affermato nel post oggetto della nostra analisi, non si tratta quindi di un «campo per rifugiati ucraini» e non risale al 2022.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp