Biden e Macron non hanno organizzato una «conferenza di pace» - Facta
TOP

Biden e Macron non hanno organizzato una «conferenza di pace»

Tra il 1° e il 2 dicembre 2022, numerose testate giornalistiche italiane hanno pubblicato articoli in riferimento a una presunta «conferenza di pace» che sarebbe stata organizzata per il 13 dicembre a Parigi dal presidente francese Emmanuel Macron e da quello americano Joe Biden

Secondo quanto riportato dalla stampa, la decisione sarebbe il risultato di un vertice tra i due capi di Stato tenutosi a Washington il 1° dicembre e «potrebbe aprire spiragli nel dialogo con Mosca».

Si tratta di un’informazione fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

Innanzitutto, l’evento che si terrà il 13 dicembre a Parigi non sarà una «conferenza di pace», ma una conferenza «per supportare l’Ucraina». A chiarirlo è stato Emmanuel Macron nel corso di una conferenza stampa alla Casa Bianca, che ha aggiunto come insieme a Biden abbia concordato di «continuare a lavorare insieme per sostenere il popolo ucraino e aiutarlo a resistere, perché oggi lo sforzo bellico russo sta prendendo di mira le infrastrutture civili». 

Il comunicato congiunto rilasciato da Biden e Macron (in inglese e in francese) fa riferimento all’appuntamento del 13 dicembre esclusivamente in relazione all’impegno di «continuare a fornire un solido sostegno diretto al bilancio per l’Ucraina e sollecitare le istituzioni finanziarie internazionali ad aumentare il loro supporto finanziario». Né i comunicati, né la conferenza stampa, contengono alcun riferimento a una «conferenza di pace». L’esistenza di una conferenza organizzata per il 13 dicembre a Parigi in sostegno della «resistenza civile» ucraina era tra l’altro nota almeno dal 1° novembre 2022.

Come ha ricostruito su Twitter il giornalista David Carretta, l’errore della stampa italiana è stato generato da una nota pubblicata dall’agenzia Ansa, che ha erroneamente riassunto il contenuto del comunicato congiunto con la formula «conferenza di pace» ed è stato ripreso da numerosi mezzi d’informazione.

A margine della conferenza stampa bilaterale di Washington, Biden ha inoltre aggiunto di «essere preparato a parlare con Vladimir Putin» della guerra in Ucraina, a patto che il presidente russo mostri interesse nel terminare il conflitto. Lo stesso Biden ha però precisato che ciò avverrà solo dopo aver consultato gli alleati della Nato e che al momento non esistono «piani immediati» in tal senso.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp