Starbucks non ha delle «tazzine da caffè» con l’immagine di Satana - Facta
TOP

Starbucks non ha delle «tazzine da caffè» con l’immagine di Satana

Il 1° dicembre 2022 su Facebook è stata pubblicata l’immagine di una tazza di caffè dipinta di rosso, sulla quale compaiono una creatura con barba e corna simile a una capra (figura che nell’iconografia esoterica è spesso associata a Satana), un bambino che piange e il logo della catena di caffetterie americane Starbucks.

L’immagine è accompagnata da un commento, scritto dall’autrice del post, in cui si legge: «Tazzine da caffè Starbucks. Giusto in tempo per Natale. “Mi piace il mio caffè nero come la mia anima”. Stanno letteralmente mettendo l’immagine di Satana in piena vista per le persone e normalizzando il satanismo. La gente ora pensa che sia normale…».

Si tratta di un’immagine presentata senza il contesto necessario alla sua comprensione, che veicola una notizia falsa. 

Innanzitutto, da ormai 25 anni Starbucks celebra le festività natalizie proponendo ai clienti una versione modificata delle sue iconiche tazze da caffè, colorate per l’occasione di rosso e illustrate con temi associati al Natale. Le tazze di quest’anno sono 4, disponibili a questo link e non contengono alcuna traccia di riferimenti al satanismo.

L’immagine oggetto della nostra verifica è invece stata pubblicata nel 2015 su Instagram dal tattoo artist Mike Tidwell, insieme alla didascalia «Merry Krampus» (ovvero «Felice Krampus»). Secondo quanto riporta l’enciclopedia Britannica, Krampus è una creatura mitologica dell’Europa centrale, raffigurato come un mostro «metà capra e metà demone che punisce i bambini che si comportano male a Natale». 
Contattato dai colleghi di Reuters, Tidwell ha confermato di essere l’autore del disegno realizzato nel 2015 e di non avere alcun legame con la catena Starbucks.

Clicca qui per iscriverti alla newsletter gratuita di Facta
Ogni sabato mattina riceverai il meglio del nostro lavoro 
 

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp