Questi carri armati tedeschi non sono diretti in Ucraina - Facta
TOP

Questi carri armati tedeschi non sono diretti in Ucraina

Il 26 gennaio 2023 su Facebook è stato pubblicato il video di un treno merci che trasporta carri armati fermo in una stazione ferroviaria innevata. Il filmato è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post: «Un treno con carri armati Leopard 2A5 della Bundeswehr si sta dirigendo verso est, 23/01/2023. Quindi era già tutto pronto…».

Il riferimento è all’annuncio del 25 gennaio 2023 da parte del cancelliere tedesco Olaf Scholz dell’invio di 14 carri armati Leopard 2 all’Ucraina per difendere il proprio territorio dall’invasione russa. 

Secondo l’autore del post, quindi, il filmato – che sarebbe stato registrato il 23 gennaio 2023, cioè prima dell’annuncio ufficiale del governo tedesco – dimostrerebbe che la decisione di inviare i carri armati in Ucraina era già stata presa.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia infondata.

Il filmato è reale, ma non mostra dei carri armati Leopard diretti in Ucraina. 

I colleghi tedeschi di Correctiv hanno ricostruito che il video in questione è stato registrato lungo un binario della stazione di Hosena, una frazione della città di Senftenberg nello Stato federato del Brandeburgo, in Germania. Non è stato possibile invece ricostruire la data esatta della registrazione del filmato.

Contattato dai fact-checker, un portavoce delle forze armate della Germania ha dichiarato che i carri armati che si vedono nel video sono effettivamente Leopard 2, ma ha smentito che si tratti di armi destinate all’Ucraina. Il portavoce ha spiegato invece che quelli ripresi nel video erano carri armati utilizzati a dicembre 2022 in un’esercitazione militare Nato in Lituania e di ritorno in Germania.

Precisiamo infine che il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha dichiarato il 25 gennaio 2023 che i carri armati Leopard «potranno essere in Ucraina nel giro di tre mesi».

Aiuta Facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 3421829843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp