No, questi carri armati non sono diretti in Ucraina - Facta
TOP

No, questi carri armati non sono diretti in Ucraina

Il 26 gennaio 2023 su Facebook è stato pubblicato il video di un treno merci carico di carri armati, fermo in una stazione. 

Il filmato è accompagnato da un commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook, in cui si legge che la scena sarebbe stata registrata il 23 gennaio 2023 e mostrerebbe carri armati Leopard 2A5 dell’esercito tedesco diretti a Est. Nel post oggetto di analisi si legge anche questa considerazione: «A quanto pare la decisione è stata presa molto prima di oggi».

Il riferimento è all’annuncio del 25 gennaio 2023 da parte del cancelliere tedesco Olaf Scholz dell’invio di 14 carri armati Leopard 2 all’Ucraina per difendere il proprio territorio dall’invasione russa. 

Secondo l’autore del post, quindi, il filmato – che sarebbe stato registrato prima dell’annuncio ufficiale del governo tedesco – dimostrerebbe che la decisione di inviare i carri armati in Ucraina era già stata presa.

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia infondata.

Il video in questione è stato pubblicato su Facebook il 27 aprile 2022 da Thadäus König, politico tedesco dell’Unione cristiano-democratica (Cdu) e membro del parlamento dello Stato federato della Turingia. All’epoca König aveva spiegato che i veicoli militari ripresi, dopo aver preso parte all’esercitazione militare denominata Wettiner Sword nel centro di addestramento di Altmark (Sassonia-Anhalt), stavano tornando nelle loro caserme di origine. 

Contattato dai colleghi tedeschi di Deutsche Welle, un portavoce del comando territoriale dell’esercito della Germania ha confermato che il filmato mostra carri armati tedeschi che vengono trasportati nella loro caserma di origine a Bad Frankenhausen, a Turingia. I fact-checker hanno inoltre geolocalizzato la posizione esatta mostrata nel filmato: la stazione ferroviaria di Heiligenstadt sempre a Turingia.

Precisiamo infine che il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha dichiarato il 25 gennaio 2023 che i carri armati Leopard «potranno essere in Ucraina nel giro di tre mesi».

Aiuta Facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 3421829843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp