No, questo non è un «hotel satanico» in Texas - Facta
TOP

No, questo non è un «hotel satanico» in Texas

Il 5 marzo 2023 è stata pubblicata su Facebook un’immagine che sembra mostrare una camera da letto in cui si trovano alcuni simboli satanici, tra cui una gigantesca statua. La foto è accompagnata da un commento, scritto da chi ha pubblicato il post, che recita: «Questo è un hotel satanico situato a Plano, in Texas, questo nuovissimo hotel aprirà il 6 giugno alle 18:00 (666)».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

L’immagine non ritrae la stanza reale di un albergo di prossima apertura in Texas. 

La foto oggetto di analisi è stata pubblicata su Instagram (una volta aperto il link, scorrere fino alla settimana foto) da un marchio di abbigliamento online il 25 febbraio 2023. Nel post in questione si legge che si tratta di un contenuto grafico realizzato con l’intelligenza artificiale per creare digitalmente un fantomatico «Hotel Inferno».

Contattato dai fact-checker di Reuters, il direttore delle relazioni con i media della città di Plano in Texas, Steve Stoler, ha smentito la notizia secondo cui in città esisterebbe «un hotel satanico». 

Su Facta.news ci siamo già occupati di un simile caso di disinformazione, in cui immagini con rimandi satanici create digitalmente sono state scambiate per foto reali.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp