Questi non sono alti ufficiali israeliani catturati da Hamas
Il 9 ottobre 2023 è stato pubblicato su Facebook un video che ritrae due uomini in manette scortati da persone vestite con uniformi militari e con in testa dei passamontagna. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, in cui si afferma che la scena mostrerebbe «diversi generali e colonnelli israeliani di alto profilo catturati dai combattenti di Hamas».
Il riferimento è al massiccio attacco lanciato il 7 ottobre 2023 da Hamas, organizzazione estremista palestinese che governa la striscia di Gaza, contro Israele, durante il quale sono state prese in ostaggio decine di persone, tra militari e civili. L’escalation militare si inserisce nello storico conflitto politico, armato e sociale tra Israele e Palestina.
Il video oggetto di analisi è fuorviante e veicola una notizia falsa. Le immagini infatti non mostrano alti ufficiali dell’esercito israeliano presi in ostaggio da Hamas, come erroneamente affermato nel post in questione.
Il video – pubblicato il 5 ottobre 2023 su YouTube da Azertac, l’agenzia stampa statale dell’Azerbaigian – mostra l’arresto verificatosi il 3 ottobre degli ex presidenti della Repubblica del Nagorno-Karabakh, Bako Sahakyan e Arkady Ghukasyan, accusati dal Servizio di sicurezza del Paese di organizzare attività di gruppi militari illegali. Nagorno-Karabakh è una regione montana dell’Azerbaigian sudoccidentale a maggioranza armena, autoproclamatasi indipendente nel 1991, al centro da anni di un conflitto tra Azerbaigian e Armenia.