Il 13 ottobre 2023 è stato pubblicato su Facebook un video composto da due clip. Nella prima si vede una lunga fila di pick-up, alcuni dei quali con la bandiera dell’Egitto esposta, percorrere una strada. La seconda clip mostra altri veicoli bianchi che viaggiano in mezzo a una valle desertica. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «Volontari egiziani in direzione Palestina.Non credo vadano per tornare indietro».
Il post in questione suggerisce quindi che la scena nel video mostrerebbe dei volontari egiziani andare verso la Palestina per combattere, dopo l’escalation militare seguitaall’attacco del gruppo palestinese Hamas nei confronti di Israele del 7 ottobre 2023.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Le due clip non hanno alcun legame con la situazione attuale in Medio Oriente. La prima infatti è stata pubblicata originariamente su TikTok il 1° agosto 2021 con una didascalia in arabo in cui si legge: «I beduini d’Egitto sono i figli di Ali». Probabilmente il riferimento è a Muḥàmmad Alī, politico egiziano deceduto a Il Cairo nel 1849, fondatore dell’Egitto moderno e della dinastia che vi ha regnato fino al 1953. Non siamo riusciti a risalire alla data esatta e al contesto del filmato in questione.
La seconda clip è parte di un video più lungo pubblicato sempre su TikTok il 10 gennaio 2022. Nel filmato è presente un testo in arabo in sovraimpressione che recita: «Wadi Zalqa Congratulazioni a Rabi Al-Muzaina». La Wadi Zalaqa è una corsa di cammelli tra due tribù beduine che si svolge il 10 gennaio di ogni anno nella penisola del Sinai, in Egitto. Come si può vedere nel filmato originale, al minuto 00:36 compaiono dei cammelli correre tra i pick up bianchi.