Il 12 novembre 2023 l’ex parlamentare, ex presidente del consiglio di amministrazione di Enel e editorialista Chicco Testa ha pubblicato su X un video (ora non più disponibile) dove viene mostrato quello che sembra essere un bunker sotterraneo pieno di munizioni e scorte militari, come indumenti, caschi, munizioni e armi. Secondo Testa si tratterebbe del «tunnel sotto l’ ospedale» di Gaza. Lo stesso contenuto è stato pubblicato da altri utenti su Facebook.
Il riferimento è alla presenza, secondo l’esercito israeliano, del comando centrale del gruppo palestinese Hamas sotto l’ospedale al-Shifa di Gaza, i cui medici da giorni denunciano la mancanza di elettricità e scorte mediche a causa degli incessamenti bombardamenti israeliani su Gaza iniziati dopo l’attacco di Hamas a Israele il 7 ottobre 2023.
Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.
Il filmato è stato originariamente pubblicato su X dal giornalista israeliano Hanan Amiur il 31 agosto 2023 e anche sul canale Telegram “קול החדשות ב “ (in italiano, “la voce delle notizie”), che come fonte cita il giornalista israeliano Nir Dvori. Nella didascalia si legge che la scena è stata girata vicino a Ramallah, città in Cisgiordania.
Come riportato dai giornali israeliani The Times of Israel e Israel HaYom, il 31 agosto 2023 le forze dell’esercito e di polizia israeliane hanno fatto irruzione in un laboratorio palestinese nella città di Beitunia, a pochi chilometri da Ramallah, che secondo la polizia veniva utilizzato per fabbricare armi da fuoco, e hanno sequestrato una dozzina di armi ed equipaggiamento militare. Al minuto 00:39 del video registrato dalle forze israeliane, contenuto negli articoli dei media israeliani, è possibile vedere lo stesso luogo che compare nel filmato condiviso su X e Telegram il 31 agosto 2023.
La scena ripresa non ha dunque niente a che vedere con la presunta base militare di Hamas a Gaza, sotto l’ospedale al-Shifa, o con l’attuale escalation militare in Medio Oriente iniziata il 7 ottobre 2023.
- No, il maestro Fabio Barnaba non ha indossato una maglia pro-Palestina a SanremoNo, il maestro Fabio Barnaba non ha indossato una maglia pro-Palestina a Sanremo
- No, Fanpage non ha usato la foto di un malato terminale per mostrare un palestinese incarcerato da IsraeleNo, Fanpage non ha usato la foto di un malato terminale per mostrare un palestinese incarcerato da Israele