Logo
Queste immagini satellitari della costa di Dubai non smentiscono l’innalzamento dei mari

Queste immagini satellitari della costa di Dubai non smentiscono l’innalzamento dei mari

22 luglio 2024
Condividi

Il 2 giugno 2024 è stato pubblicato un video su Facebook che mostrerebbe «l’aumento apocalittico del livello del mare sulla costa di Dubai causato dal “cambiamento climatico” tra il 1984 e il 2022». Nel video si vede una sequenza di immagini satellitari che rappresentano la costa di Dubai nell’arco di 38 anni, e la costruzione delle isole artificiali Palm Islands. Il commento ironico dell’autore del post sta a indicare che non vi è alcun segno di inondazioni costiere. La conclusione che ne viene tratta è che i media e la scienza mentirebbero riguardo al cambiamento climatico in quanto non c’è traccia dell’innalzamento del livello del mare.

L’analisi del video è fuorviante e veicola una notizia falsa. 

Innanzitutto, il video delle immagini satellitari della costa di Dubai è stato creato usando il servizio mappe di Google Earth, e nello specifico la funzione “time-lapse”, che permette di visualizzare in sequenza le immagini satellitari di un determinato luogo nel mondo scattate in un determinato lasso di tempo.

Come già spiegato dai colleghi tedeschi di Correctiv, il video delle immagini satellitari della costa di Dubai non rappresenta una prova del fatto che l’innalzamento del mare non stia avvenendo. Inoltre, non è chiaro se queste foto siano state scattate durante la bassa o l’alta marea. Questa informazione sarebbe estremamente rilevante perché a causa delle maree il livello del mare vicino a Dubai può variare di quasi un metro, come è successo il 4 e 5 luglio 2024.

La NASA ha riferito che dal 1993 ad oggi, la superficie degli oceani a livello mondiale è cresciuta di oltre 10 centimetri a causa del riscaldamento globale. Secondo Copernicus, il programma europeo di osservazione satellitare, la velocità di innalzamento del livello medio globale del mare è raddoppiata negli ultimi trent’anni, passando da 2,1 millimetri all’anno nel periodo 1993-2003 a 4,3 millimetri all’anno nel periodo 2013-2023. Il sesto rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) indica che dal 1900 il livello medio globale del mare è aumentato più rapidamente rispetto a qualsiasi altro secolo degli ultimi 3000 anni.

Un rapporto dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) del 2024 evidenzia inoltre che il livello del mare sta aumentando anche nelle acque al largo di Dubai a causa del riscaldamento globale, e che in quella specifica area del pianeta supera la media globale. Secondo l’OMM, l’aumento annuale al largo delle coste di Dubai è di circa 4,07 millimetri. 

A Facta ci siamo già occupati di altri casi di disinformazione sull’innalzamento dei mari causato dalla crisi climatica.

Potrebbero interessarti
Segnala su Whatsapp