Notizia falsa: pronto il vaccino contro il nuovo coronavirus - Facta
TOP

Notizia falsa: pronto il vaccino contro il nuovo coronavirus

Il 23 marzo su Facebook è stata pubblicata un’immagine in cui si legge che sarebbe pronto il vaccino contro il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 «in grado di guarire il paziente entro tre ore dall’iniezione». Nel testo si legge anche che il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump avrebbe annunciato che «la Roche Medical Company lancerà il vaccino domenica prossima e che milioni di dosi sono pronte». Il messaggio è accompagnato da una foto in cui si vede una confezione simile a quella di un medicinale.

Questa notizia non trova riscontro in nessuna testata internazionale, nazionale e locale e in nessun comunicato degli enti preposti.

Come comunicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, attualmente non esiste nessun vaccino contro il nuovo coronavirus. I tempi stimati per la sua produzione sono tra i 12 mesi e 18 mesi, ha spiegato il Ministero della Salute italiano.

Inoltre, come hanno ricostruito diversi siti di fact-checking internazionali (qui e qui) la foto in realtà non mostra un vaccino, ma il kit di un test – prodotto da un’azienda in Corea del Sud – utile a certificare la positività o meno di una persona al nuovo coronavirus.
Infine, Donald Trump non ha mai annunciato che un vaccino contro il nuovo coronavirus sarebbe stato lanciato prossimamente, come si può verificare qui.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Graziella Guarnaccia

    Ma come? Se già ne hanno “testato”uno a Oxford! C’è stata pure la volontaria italiana! Spero sia ancora viva!

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp