
L’8 marzo su Facebook è stata pubblicata una foto che mostra una folla di persone in attesa di prendere un treno alla Stazione Centrale di Milano. L’immagine è accompagnata da un testo in cui si legge che si tratterebbe di «persone in fuga verso il Sud». Il riferimento è quanto accaduto a Milano dopo le misure di contrasto alla diffusione del coronavirus SARS-CoV-2 adottate dal governo Conte II. Le misure prevedono dei limitidegli spostamenti dalla regione Lombardia (e in diverse province del Nord e centro Italia) verso il resto del Paese.
Questa notizia è fuorviante. L’immagine è vera ma non è stata scattata l’8 marzo 2020 a Milano. Come ha ricostruito il fact-checker David Puente, l’immagine risulta essere stata caricata nel server di Rainews24.it a dicembre 2009.



- La Francia non ha chiesto agli USA 150 trilioni di dollari di interessi per i prestiti durante la rivoluzione americanaLa Francia non ha chiesto agli USA 150 trilioni di dollari di interessi per i prestiti durante la rivoluzione americana
- Questa immagine del “Pikachu anti-Erdogan” non è realeQuesta immagine del “Pikachu anti-Erdogan” non è reale