
No, Napolitano a fine mese non prende 96 mila euro di pensione
Il 23 marzo su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e una scritta in cui si legge: «Fine mese prende 96 mila euro di pensione e’ qui la gente non può fare la spesa». In un anno, quindi, Napolitano percepirebbe una pensione di oltre un milione di euro.
Questa notizia non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessun comunicato ufficiale. Si tratta quindi di una notizia priva di fondamento.
Durante gli anni della sua presidenza (dal 2006 al 2015), Napolitano aveva ricevuto un’indennità di 239.181 euro lordi all’anno. È impensabile quindi che l’ex presidente della Repubblica potesse percepire una pensione quadrupla rispetto al suo compenso. Nel 2015, inoltre, il Fatto Quotidiano aveva riportato che Napolitano prendeva una pensione di 15 mila euro al mese, cioè poco meno di 200 mila euro all’anno. Infine, nel 2019, l’ex presidente della Repubblica ha dichiarato un reddito imponibile di 121 mila euro.
Bortolato Paolo
Rimanendo comunque con dei seri dubbi sulla reale cifra mensile erogata a Napolitano non vedo il motivo di simile controllo visto che da me era stato solo condiviso e non postato,quindi non posso essere accusato di postare cose false.
Facta
La notizia, condivisa o creata da zero, rimane falsa e il nostro compito è quello di cercare, nei limiti del possibile, di limitarne la diffusione.
Bartolo
Comunque prima di postare stupidaggini informati. Perché la gente abbocca facilmente.
antonietta
Ok prendo atto di ciò che dite. Se la cosa è falsa sn contenta per lui che nn percepisca in qst triste momento quello riportato. Ci sono persone disperate che non riescono a dare da mangiare ai propri figli ed è per questo io mi sono indignata.
Facta
Capisco il suo punto di vista, però dovrebbe valere per qualsiasi dirigente di azienda o persona con uno stipendio molto alto e il presidente della Repubblica è la carica più alta dello Stato…
Piero
Su riesce a conoscere, realmente a quanto ammonta la pensione di napolitano? visto che voi avete maggiore possibilità. Non vi sembra che nascondere tale notizia al popolo possa destare dei dubbi? In ogni caso lei mi insegna che tra donazioni, detrazioni, e deduzioni, quello che viene riportato nel reddito imponibile, è ben diverso dal reddito totale. Attendiamo con fiducia
Facta
Buongiorno, cliccando sulle parole sottolineate in giallo puoi accedere a tutte le fonti dei contenuti riportati nel testo.
Bartolo
Molti amministratori delegati di grandi aziende (che poi mandano a spasso i dipendenti) percepiscono molto molto di più.
Cinzia
Falsa o vera? Ho solo condiviso!!!
Comunque sia, c’è gente che non sa cosa mettere a tavola
In un momento come questo, certe pensioni o, stipendi da capo giro potrebbero dimezzarli
e aiutare chi va aiutato
Parole al vento….lo so
Facta
Ciao, anche le persone che condividono la notizia vengono avvisate che la notizia non è corretta.
Cesi nan alfred
Io l ho confivisa
Facta
Ciao, si anche le persone che condividono la notizia vengono avvisate che la notizia non è corretta…
Antonio
chiedo scusa alx Presidente che prima di condividere dovevo aprofondire la notizia mi scuso ancora A Presudento
riccardo
Non mi piace
la vostra interferenza, non perchè non giustificata.
ma perchè
ho visto parecchie altre notizie false
che continuano ad essere visibili
e quindi non comprendo la discrezionalitá
con le quale vengono da Voi selezionate.
distinti saluti
Facta
Ciao Riccardo,
riceviamo moltissime segnalazioni.
Scriviamo un articolo e a fare ricerca partendo da quelle segnalazioni che si ripetono maggiormente in modo da “avvisare” la maggioranza degli utenti.
Le notizie con minori segnalazioni, a meno che non si tratti di notizie false “pericolose” o gravi, possono passare quindi in secondo piano.
Se hai visto notizie false circolare, ci farebbe molto piacere, che ce le segnalassi, per questo motivo ti lascio la nostra mail: Inviaci la tua segnalazione o in alternativa puoi usare il nostro servizio whatsapp mandando uno screenshot ed eventuale link allo 3456022504
filucio
e’ troppo facile dire che non e’ la cifra che intasca ogni fine mese . ma nessuno che sa di preciso cosa percepise tra pensioni varie vitalizi bonus vari . per me potrebbe intascare 50.000 euro o 96.000 euro . se nessuno mi dimostra il contrario .
Facta
Buongiorno Filucio,
tutte le cariche dello Stato sono obbligate per legge a dichiarare la propria situazione patrimoniale.
SILVESTRO SCHIAVONE
Ho solo condiviso……
Facta
Buongiorno Silvestro, non ti preoccupare 😉
Bartolo
Quindi se ti convinci di una cosa è inutile conoscere la realtà
Pasquale
E la verità quale sarebbe? certamente non prenderà una pensione da fame come parecchi ultrasettantenne …. perché non la dite la cifra?????
Facta
Buongiorno Pasquale, come riportato nell’ultima riga del nostro articolo: nel 2019 l’ex presidente della Repubblica ha dichiarato un reddito imponibile di 121 mila euro.
Alfredo
Se la notizia è falsa mi fa piacere, ma, sono cose che in questi momenti colpiscono i sentimenti pensando a coloro che non riescono a mettere insieme il pranzo con la cena. Purtroppo esistono anche soggetti che ne approfittano pubblicando falsità che possono essere interpretate come verità e diffuse in buona fede.
Giuseppe Corallo
Ok grazie del chiarimento, ho condiviso il post perché pensavo fosse vero
EmmaLetizia ProsperiniMerlini Ceppo
Il post non è mio.Io ho solo inoltrato.
Facta
Buongiorno Emmaleztizia, Facebook invia una notifica a tutte le persone che hanno interagito con il post. Non ti preoccupare può succedere a tutti di condividere un contenuto non vero.
Davide
Sono d’accordo contro le fake che spesso e volentieri distorgono le verità….ma la politica italiana lascia molto a desiderare, molte ingiustizie sociali è causata da personaggi indegni che la gestiscono e di conseguenza a volte, le uniche armi che si hanno e di ricodilizzarli o farli passare per il peggio che non si dica…
Falco
Chiedo scusa o solo condivido,mi dispiace tanto che su fb ci sono post falsi
Facta
Buongiorno Falco, purtroppo spesso capitano post con contenuti falsi e può succedere a tutti di sbagliare 😉
Stefano Barbuti
Io ho solo condiviso una notizia, non ho controllato, se non vera, chiedo scusa!!!
Facta
Ciao Stefano! Non ti preoccupare può succedere a tutti di farsi trarre in inganno 😉
Pietro Masciani
Mi dispiace ho solo condiviso una vostra notizia , percarita non volevo mancare di rispetto alla più alta carica del nostro bel Paese , Comunque i costi complessivi che gli riconosciamo per legge Sono Pochi – Sono Tanti – fate voi – io spero solo che il nostro Emerito Presidente abbia la bontà di dare una mano a chi non riesce più a mettere assieme il pranzo con la cena –
Giovanni Valzelli
Non e vero che la notizia sia falsa,ci sono altre fonti di Informazioni piu affidabili.
Facta
Buongiorno Giovanni, ce li potresti indicare?
Bepi lima
Buongiorno, mi chiedo se Napolitano percepiva una pensione di circa 15 mila euro al mese e se, essendo senatore a vita ha diritto ad una indennità di circa 10 mila euro al mese, come mai dichiarava circa 120 mila di reddito annuo?
Facta
Buongiorno, come abbiamo scritto nel nostro articolo: Nel 2015 il Fatto Quotidiano aveva riportato che Napolitano prendeva una pensione di 15 mila euro al mese, cioè poco meno di 200 mila euro all’anno. Infine, nel 2019, l’ex presidente della Repubblica ha dichiarato un reddito imponibile di 121 mila euro.