La Terra non sarà colpita da un asteroide il 29 aprile - Facta
TOP

La Terra non sarà colpita da un asteroide il 29 aprile

Mercoledì 8 aprile la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp la richiesta di verificare la notizia secondo cui il prossimo 29 aprile un asteroide colpirà la Terra.

Si tratta di una notizia falsa.

A chiarirlo è l’account Twitter dell’osservatorio asteroidi della Nasa che il 4 marzo ha rassicurato gli utenti scrivendo: «Il 29 aprile l’asteroide 1998 OR2 passerà in tutta sicurezza a 6,2 milioni di chilometri dalla Terra».

L’allarme era stato lanciato dal quotidiano britannico Daily Express con un articolo datato 14 agosto 2019 (e ripreso a marzo 2020 ) che definiva «potenzialmente pericolosa» la traiettoria del corpo celeste. Secondo la stessa testata, il passaggio di un altro asteroide (2002 PZ39, passato a 6 milioni di chilometri dalla Terra lo scorso 15 febbraio)  avrebbe potuto «uccidere milioni di persone». 

1998 OR2 è stato scoperto il 24 luglio 1998 dai telescopi professionali americani del programma NEAT ed è classificato tra i NEA (Near Earth Asteroid), categoria che raccoglie i pianetini che si avvicinano alla Terra. 

Secondo l’osservatorio dell’Università di Pisa l’asteroide, grande tra gli 1,7 e i 4 chilometri, passerà a una distanza 16 volte e mezzo superiore a quella Terra-Luna. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (2)

  • Diann Simpton

    Hello there, just became alert to your blog through Google, and found that it is really informative. I’m going to watch out for brussels. I will appreciate if you continue this in future. Many people will be benefited from your writing. Cheers!|

    reply
    • Facta

      Hi Diann,
      thank you very much!

      reply

Lascia un commento

× WhatsApp