No, a Novi Ligure e a Figline Valdarno le persone non sono andate al mare (anche perché il mare non c’è) - Facta
TOP

No, a Novi Ligure e a Figline Valdarno le persone non sono andate al mare (anche perché il mare non c’è)

Il 15 aprile la redazione di Facta ha ricevuto numerose segnalazioni via WhatsApp di due post Twitter che mostrano le fotografie di due spiagge affollate da bagnanti. Queste immagini, stando a quanto riportato nel testo che le accompagna, immortalerebbero delle località balneari italiane e sarebbero state scattate nel corso dell’ultima settimana e quindi nel pieno delle misure di distanziamento sociale messe in atto per il contenimento dell’epidemia di Covid-19.   

La prima immagine, pubblicata su Twitter il 12 aprile 2020, mostrerebbe un comune italiano in provincia di Alessandria ed è accompagnata da un testo che recita: «Spiaggia di Novi Ligure… sono senza parole…». La seconda immagine, invece, immortalerebbe la località di «Figline Valdarno» (Firenze) ed è stata pubblicata su Twitter il 13 aprile.

Questi post veicolano però delle informazioni totalmente false (e probabilmente pubblicate con un intento ironico): non risalgono al 2020 e non mostrano le località di cui si parla. Né a Novi Ligure né a Figline Valdarno c’è infatti la spiaggia. Andiamo con ordine. 

La prima immagine risale al 2016 e fa parte dell’archivio fotografico di Shutterstock (provider americano di immagini e strumenti grafici). Nella didascalia si legge: «Lerici colorful village. Five lands, Cinque Terre, Ligury Italy Europe. 2016», in italiano: «Villaggio colorato di Lerici. Cinque terre, Liguria Italia Europa. 2016». Le informazioni fornite dalla didascalia della foto sono confermate anche da un dettaglio presente nell’immagine: il Castello di Lerici sullo sfondo. Infine, come anticipato, Novi Ligure si trova nell’entroterra piemontese e non possiede alcuna spiaggia. 

Con una ricerca inversa delle immagini, possiamo datare anche la seconda foto a molto prima dell’aprile 2020. Lo scatto esisteva già nel 2008 e come riportano (per esempio qui e qui) le didascalie associate mostra la spiaggia La Pelosa di Stintino (Sassari, Sardegna). Inoltre, come nel caso di Novi Ligure, nemmeno Figline Valdarno si trova sul mare. Il comune di Figline Valdarno, oltretutto, non esiste più in questa denominazione dal 1° gennaio 2014 e oggi la località si chiama Figline e Incisa Valdarno.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Valerio

    Sono di Novi Ligure e confermo che la spiaggia più vicina è a 45 km…

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp