Pier Carlo Padoan non ha detto che «i pensionati italiani muoiono troppo tardi» - Facta
TOP

Pier Carlo Padoan non ha detto che «i pensionati italiani muoiono troppo tardi»

Il 20 aprile su Facebook è stata pubblicata un’immagine che immortala il l’ex ministro dell’Economia e deputato del Partito democratico Pier Carlo Padoan e riporta una sua presunta dichiarazione. Padoan avrebbe detto: «I pensionati italiani? Muoiono troppo tardi e aggravano i conti dell’Inps».

Questa notizia è falsa e circola in rete da tre anni (come dimostrato qui e qui). Lo stesso Padoan, il 22 ottobre 2017, aveva smentito su Twitter di aver pronunciato quella frase.

La dichiarazione era stata attribuita a Padoan dal quotidiano Libero in un editoriale del 22 ottobre 2017 dopo l’intervento dell’ex ministro dell’Economia durante la trasmissione Radio Anch’io, trasmessa pochi giorni prima. Ascoltando l’intervento di Padoan, la dichiarazione non è però mai stata pronunciata.

Durante la puntata un ascoltatore di nome Franco aveva posto questa domanda a Padoan: «Si parla sempre di alzare le età pensionistiche, ma così facendo il ricambio nel mondo del lavoro tra, diciamo, “anziani” tra virgolette e giovani non ci sarà mai». L’allora ministro aveva risposto con queste parole: «Per quanto riguarda l’adeguamento dell’età pensionabile è una legge, una legge che è già stata applicata altre volte, è una legge concordata in sede europea che evidentemente tiene conto dell’allungamento dell’età e dell’aspettativa di vita, quindi è un meccanismo che ha a che fare con la demografia».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp