No, la ragazza nuda che cammina nel parco in un video tornato a circolare su WhatsApp non è Silvia Romano - Facta
TOP

No, la ragazza nuda che cammina nel parco in un video tornato a circolare su WhatsApp non è Silvia Romano

Martedì 12 maggio la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp diverse segnalazioni che chiedevano di verificare un video, circolato sull’app di messaggistica istantanea, che ritrae una ragazza nuda intenta a camminare in quello che sembra un parco cittadino. 

Nella clip di 45 secondi si vede la ragazza, senza vestiti e con addosso solo una borsa di tela, che ai passanti spiega come il suo sia «un esperimento sociale». Il filmato è circolato insieme a un messaggio che recita «Silvia Romano che manifesta a favore degli immigrati prima di partire per l’Africa».

Si tratta di una notizia falsa.

Il video in questione risale ad agosto 2017 ed è stato girato nel parco della Montagnola di Bologna. La protagonista del video non è Silvia Romano, ma una ragazza che al tempo La Stampa descriveva come «una 26enne della Valle d’Aosta», ripresa durante lo svolgimento di quello che lei stessa durante le riprese ha descritto come «un esperimento sociale per dimostrare che sono tutti buoni». Silvia Romano è originaria di Milano e nel 2017 aveva 22 anni.

Discrepanze anagrafiche a parte, la persona ritratta nel video girato a Bologna non è evidentemente Silvia Romano, come testimonia il tatuaggio presente sulla parte alta della spalla sinistra della ragazza protagonista del filmato. Questo tatuaggio non è presente in questa foto della cooperante italiana pubblicata da AdnKronos.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (8)

  • rolando ambrosi

    il tatuaggio potrebbe averlo fatto dopo. Penso non sia difficile rintracciare la vera protagonista del video che fra l’altro avrebbe rilasciato interviste. altrimenti il dubbio rimane, anzi..

    reply
    • Facta

      Come dal nostro articolo «una ragazza che al tempo La Stampa descriveva come «una 26enne della Valle d’Aosta», ripresa durante lo svolgimento di quello che lei stessa durante le riprese ha descritto come «un esperimento sociale per dimostrare che sono tutti buoni».

      reply
    • Diana Russo

      Il dubbio rimane? Ma se è alta la metà di Silvia? Allora potrebbe essere pire una tua parente, o una tua amica.. Potrei essere persino io… Guarda un po’! Neanche si assomigliano!

      reply
      • Zama

        Neanche si assomigliano è una cazzata bella e grossa!!

        reply
        • Matteo Boni

          la cazzata bella e grossa l’ha fatta chi ha creduto in una storia ridicola e facilmente verificabile come questa

          reply
  • Nenè

    Ma allora chi è la ragazza che girava nuda…mica si vergognerà adesso a dire: ero io!

    reply
  • Carlo

    Grazie… è un piacere vedere che qualcuno fa ancora un titolo in italiano con notizia falsa e non con un inutile “fake news”.Bravissimi continuate così…

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp