No, l’università di Oxford non ha istituito una borsa di studio in nome di Manmohan Singh - Facta
TOP

No, l’università di Oxford non ha istituito una borsa di studio in nome di Manmohan Singh

Il 21 maggio la redazione di Facta ha ricevuto via WhatsApp diverse segnalazioni di un messaggio in lingua inglese diffuso attraverso app di messaggistica istantanea che sostiene che l’università di Oxford (Gran Bretagna) avrebbe istituito una borsa di studio in onore di Manmohan Singh, economista e primo Ministro dell’India dal 2004 al 2014. 


«È un momento di orgoglio per tutti gli Indiani» si legge, traducendo in italiano il testo, «ma non viene riportato da nessuna parte sui media indiani». Il messaggio include anche una fotografia che ritrae Manmohan Singh camminare assieme ad altre due persone, un uomo e una donna.

Si tratta di una notizia falsa che circola da più di un anno.

Non esiste alcuna borsa di studio dell’Università di Oxford intitolata all’economista e politico indiano, come si può facilmente verificare sul sito ufficiale consultando la lista completa delle borse di studio offerte dall’università. 

Come abbiamo anticipato, messaggi fuorvianti con questo stesso testo circolano sui social da tempo, come dimostrano vari post su Facebook e su Twitter databili al 2017 e al 2018, e come conferma un articolo dei colleghi fact-checker indiani di The Quint, pubblicato il 1° gennaio 2019. È probabile che la bufala sia iniziata a circolare in seguito all’istituzione di un programma di borse di studio per studenti indiani intitolato a Manmohan Singh da parte dell’università di Cambridge: in questo caso i fatti sono reali, l’annuncio è avvenuto nel 2009 e con decorrenza delle borse di studio a partire dal 2010, come testimonia una nota dell’università in questione. Inoltre, in questa circostanza, non è tra l’altro vero che i media indiani avevano ignorato la notizia: ne avevano ad esempio parlato qui e qui

Aggiungiamo poi che la foto originale rispetto a quella allegata al messaggio è disponibile nell’archivio fotografico per la stampa Getty Images, con la didascalia «accompagnato da un funzionario giapponese, l’ex primo ministro indiano Manmohan Singh e sua moglie Gursharan Kaur si dirigono per una sessione fotografica presso il Palazzo Imperiale il 5 novembre 2014. Singh ha ricevuto il Grand Cordon dell’Ordine dei fiori di Paulonia a palazzo il 5 novembre». Dunque, nonostante l’immagine ritragga realmente Manmohan Singh in un’occasione formale, non vi è nulla a che fare con una presunta borsa di studio presso un’università inglese ma si tratta di un incontro ufficiale avvenuto in Giappone. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp