

No, Sandro Pertini non ha detto che «quando il governo non fa ciò che vuole il popolo va cacciato via anche con mazze e pietre»
[…]
Aiutaci a migliorare Facta!
Partecipa al nostro breve sondaggio (servono 5 minuti), del tutto anonimo.
Potremo conoscere meglio il nostro pubblico, migliorare quello che facciamo e come lo facciamo.
CLICCA QUI PER INIZIARE
Il 25 maggio 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che riporta una dichiarazione attribuita all’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini. Si legge: «Quando il governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato via anche con mazze e pietre».
Questa notizia è falsa e circola in rete da almeno sette anni.

Non esiste infatti alcun documento ufficiale che testimoni che Sandro Pertini abbia pronunciato una simile dichiarazione. Stessa conferma è arrivata dalla Fondazione Sandro Pertini, realtà che promuove e divulga studi e ricerche sull’opera e sul pensiero dell’ex presidente della Repubblica.

- Il video della dottoressa che rifiuta di visitare un supporter trumpiano non è una scena realeIl video della dottoressa che rifiuta di visitare un supporter trumpiano non è una scena reale
- No, Christian De Sica non ha detto che Meloni “è la cosa peggiore che sia accaduta all’Italia”No, Christian De Sica non ha detto che Meloni “è la cosa peggiore che sia accaduta all’Italia”