
No, Sandro Pertini non ha detto che «quando il governo non fa ciò che vuole il popolo va cacciato via anche con mazze e pietre»
Aiutaci a migliorare Facta!
Partecipa al nostro breve sondaggio (servono 5 minuti), del tutto anonimo.
Potremo conoscere meglio il nostro pubblico, migliorare quello che facciamo e come lo facciamo.
CLICCA QUI PER INIZIARE
Il 25 maggio 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che riporta una dichiarazione attribuita all’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini. Si legge: «Quando il governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato via anche con mazze e pietre».
Questa notizia è falsa e circola in rete da almeno sette anni.

Non esiste infatti alcun documento ufficiale che testimoni che Sandro Pertini abbia pronunciato una simile dichiarazione. Stessa conferma è arrivata dalla Fondazione Sandro Pertini, realtà che promuove e divulga studi e ricerche sull’opera e sul pensiero dell’ex presidente della Repubblica.
Ottavio
E UNA MMERDA DI COMMENTO…
LA NOTIZIA DI PERTINI E’ VERISSIMA
Facta
Buongiorno Ottavio,
Ha delle prove a dimostrazione del fatto che sia vera?
Enzo Belardinelli
Io questa affermazione me la ricordo al telegiornale RAI nell’ultimo periodo che era presidente! Quale modo è stato usato per dire che è falsa???
Facta
Buongiorno Enzo,
come abbiamo scritto nel nostro articolo: «Non esiste infatti alcun documento ufficiale che testimoni che Sandro Pertini abbia pronunciato una simile dichiarazione. Stessa conferma è arrivata dalla Fondazione Sandro Pertini, realtà che promuove e divulga studi e ricerche sull’opera e sul pensiero dell’ex presidente della Repubblica».
Luca
Grazie dell’informazione…chissà quanti falsi circolano in rete
Facta
Tantissimi!
Enea
Non ha importanza il fatto che Pertini abbia o non abbia pronunciato questa frase. Diciamo che cacciare, metaforicamente con pietre o pedate, un governo che non fa la volontà del popolo è una cosa giusta.
Sara
E quale certezze ci sono che non sia vera??? Pertini è stato un grande uomo e per come si è dimostrato, sono sicuramente parole sue…. quando una realtà non conviene, viene dichiarata falsa per non rischiare che il popolo si svegli!
Facta
Buongiorno Sara,
nessuno mette in dubbio quanto fatto dal ex Presidente della Repubblica, ciò che viene messo in dubbio è la frase a lui attribuita, che però non è mai stata pronunciata.
Come abbiamo scritto nell’ultima riga del nostro articolo: «Non esiste infatti alcun documento ufficiale che testimoni che Sandro Pertini abbia pronunciato una simile dichiarazione. Stessa conferma è arrivata dalla Fondazione Sandro Pertini, realtà che promuove e divulga studi e ricerche sull’opera e sul pensiero dell’ex presidente della Repubblica».
Mario
In un video diceva una cosa simile ( non pietre etc almeno no. Sono sicuro . Troverete qualcosa in video . In ogni vari pettini aveva un fortissimo radicamento nella democrazia e libertà d!opinione . Nessuno ha oggi questa capacità e così chiara e radicata . Lo stato si fonda su popolo sovrano , e a parte le pietre Etc. Ha ragione e il principio è assolutamente coerente fino un’entità personale E politica del buon e amarissimo presidente .ci manca tanto . Oggi sarebbe di certo preziosissimo in un momento in cui tali valori si sono persi
PAOLO
chissà perchè quelli che non accettano un’evidenza non sanno neanche scrivere o pensare
come si fa a scrivere “e lei che prove ha che non lo ha mai detto” inutile spiegare perchè questa frase non ha senso
Maria Cristina
Forse è inutile spiegarlo a Lei Paolo che è il primo a non accettare l’evidenza che non verranno mai fornite delle prove. Quindi è lecito chiedere, a chi mi dice che ciò è falso, Lei/Voi che prove avete che non le abbia mai dette? Perché vede è ciò che Loro chiedono a noi “ che prove avete che l’abbia detto?
Facta
Buongiorno Maria Cristina,
le prove sono nel nostro articolo, se dovesse ritenere che le informazioni che abbiamo riportate non siano corrette, ci può indicare dei documenti in cui risulta questa affermazione.
Roberto
Non lo so se sia vera o no certo è che attualmente il governo ci lascia molti punti interrogativi…
Catello
Quindi da oggi tutto quello che si dirá sul governo debe espere dimostrato,e cosa disse Pertini?
Facta
Buongiorno Catello,
Governo?
Quello che è certo è che NON disse quella frase. Il nostro articolo ha come argomento la verifica di una dichiarazione attribuita al’ex Presidente della Repubblica.