No, Francesco Schettino non ha dichiarato di aver votato per Matteo Salvini - Facta
TOP

No, Francesco Schettino non ha dichiarato di aver votato per Matteo Salvini

Mercoledì 19 agosto 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione su Facebook che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 18 agosto sul social network. Il post oggetto della nostra verifica contiene una foto di Francesco Schettino, comandante della nave da crociera Costa Concordia naufragata il 13 gennaio 2012 nei pressi dell’isola del Giglio, in Toscana.

La foto è accompagnata da un testo che recita: «Francesco Schettino dichiara: “Ho votato per Salvini, solo lui ridarà coraggio, orgoglio e dignità al popolo italiano e riporterà l’Italia sulla giusta rotta». Il post contiene anche un commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook, in cui si legge: «Tra capitani di trova sempre un accordo». 

Il post oggetto di verifica, pubblicato il 18 agosto 2020 su Facebook – Notizia Falsa

Si tratta di una dichiarazione falsa.

L’affermazione di Francesco Schettino non compare infatti su alcuna testata giornalistica e non risultano attivi profili social a suo nome. Schettino è attualmente nel carcere di Rebibbia (Roma), dove sta scontando una condanna a 16 anni e un mese per il naufragio in cui morirono 32 persone, confermata in Cassazione il 12 maggio 2017.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Francesco

    Il post era puramente ironico…
    È evidente che chi ve lo ha segnalato non lo ha capito..
    Lo sanno anche le pietre, che Salvini dichiarò in tribunale che il capitano Schettino doveva morire insieme a tutti i suoi passeggeri…
    L’ANALFABETISMO FUNZIONALE che ci circonda oramai fa anche questo…

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp