No, l’ospedale Cotugno di Napoli non ha «esaurito la disponibilità di posti letto per pazienti Covid» - Facta
TOP

No, l’ospedale Cotugno di Napoli non ha «esaurito la disponibilità di posti letto per pazienti Covid»

Giovedì 20 agosto 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione su Facebook che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 19 agosto sul social network. Il post oggetto della nostra verifica contiene la foto di un foglio A4, su cui si legge: «Si comunica che al momento il Cotugno [ospedale di Napoli, ndr] ha esaurito la disponibilità di posti letto per pazienti Covid positivi e per pazienti sospetti, sia nei reparti di degenza, subintensiva ed intensiva». L’avviso è datato 19 agosto 2020 e firmato dal «medico di P.S.» Nicola Maturo.

Si tratta di una notizia falsa.

Il contenuto del documento è infatti stato smentito dal direttore generale dell’Ospedale Cotugno Maurizio Di Mauro, che in un’intervista rilasciata a Fanpage lo stesso 19 agosto ha rassicurato circa la disponibilità di posti letto nella struttura. Secondo quanto dichiarato da Di Mauro solo la terapia subintensiva sarebbe stata – alla data dell’intervista – satura, con 10 pazienti ricoverati a fronte degli 8 posti letto disponibili, mentre i pazienti in terapia intensiva sarebbero solo 2, su 8 posti disponibili. 

Come riportato da Ansa in un articolo del 19 agosto, i posti letti occupati nei reparti di degenza sarebbero 13, tre in meno del totale. Sempre a Fanpage Di Mauro ha dichiarato che «La situazione al Cotugno è sotto controllo anche grazie al fatto che ci sono altri posti in Covid Center come Scafati e Ponticelli. Però non è finita, bisogna mantenere alta la guardia ed essere responsabili».
Al momento non possiamo sapere con certezza se l’avviso sia stato realmente affisso all’interno dell’ospedale Cotugno o se si sia trattato di una notizia totalmente inventata, ma secondo quanto dichiarato da Di Mauro il 20 agosto al sito web d’informazione Open, la firma sul documento non sarebbe quella del dottor Nicola Maturo: Per fugare ogni sospetto sul caso verrà probabilmente avviata un’indagine interna.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp