Il calciatore Éver Banega non ha dichiarato che Antonio Conte è «un povero scemo» - Facta
TOP

Il calciatore Éver Banega non ha dichiarato che Antonio Conte è «un povero scemo»

Venerdì 28 agosto 2020 la redazione di Facta ha ricevuto su Facebook una segnalazione che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato il 27 agosto sul social network. Il post oggetto della nostra verifica contiene una foto del centrocampista argentino del Siviglia Èver Banega e un commento, scritto da chi ha pubblicato il contenuto su Facebook, in cui si legge: «Banega : “In Argentina ho vissuto in un quartiere tra la fame e gli omicidi. Figuriamoci se un povero scemo (Conte) che gesticola a bordo campo mi mette paura”.

Si tratta di una dichiarazione inventata.

La presunta frase pronunciata dal calciatore non compare infatti su nessun organo di informazione, nazionale o internazionale, sui profili social del calciatore o della società, né in comunicati stampa ufficiali.

Il post oggetto di verifica prende spunto da una lite realmente avvenuta nel corso della finale di Europa League del 21 agosto scorso tra Inter e Siviglia vinta per 3-2 dalla squadra spagnola, e che ha coinvolto Banega e Conte. Come è visibile in questo filmato pubblicato il 21 agosto dal canale sportivo di YouTube BT Sport, durante l’incontro il calciatore argentino ha preso in giro il parrucchino di Conte (si tratta in realtà di un trapianto di capelli, ma l’allenatore dell’Inter è stato spesso protagonista di meme dedicati ai suoi capelli), che per tutta risposta ha sfidato l’avversario con un «ti aspetto fuori», come si legge dal labiale.


La questione è stata comunque chiarita in conferenza stampa da Antonio Conte, lo stesso 21 agosto, che ha chiuso il caso dichiarando ai giornalisti che «le cose che avvengono in campo, rimangono in campo». La vicenda non ha prodotto ulteriori strascichi o dichiarazioni.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp