Questa foto non mostra una «biologa spagnola» che ha comparato uno stipendio di un ricercatore con quello dei calciatori - Facta
TOP

Questa foto non mostra una «biologa spagnola» che ha comparato uno stipendio di un ricercatore con quello dei calciatori

Il 5 settembre su Facebook è stata pubblicata un’immagine composta dalla foto di una donna e da un testo in cui si legge: «Una biologa spagnola (foto) pressata dai giornalisti su una possibile cura al Covid-19, sarcastica ha risposto “Non vi siete mai indignati se ad un calciatore viene dato 1 milione di € al mese, quando un ricercatore ne guadagna 1800. Adesso siete tutti alla spasmodica ricerca di qualcuno che scopra un trattamento per il Coronavirus. Andate a chiederlo a Cristiano Ronaldo o Messi”».

Questo è una notizia falsa.

Post pubblicato su Facebook il 5 settembre 2020 – Notizia falsa

Partiamo dalla foto. Come hanno verificato i colleghi spagnoli di Maldita.es, la donna in foto non è «una biologa spagnola», ma si tratta dell’ex ministra spagnola dell’Agricoltura e della Pesca, Alimentazione e Ambiente, Isabel García Tejerina (durante il governo di Mariano Rajoy) di professione agronoma. L’immagine oggetto della nostra verifica è un fermo immagine di un’intervista video rilasciata da Isabel García Tejerina nell’aprile 2018 in cui non c’era nessuna menzione alla Covid-19, a Cristiano Ronaldo o a Messi. 

Ricordiamo infatti che il nuovo coronavirus è stato identificato per la prima volta il 9 gennaio 2020 dal Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie della Cina. Maldita.es ha infine specificato che non esiste nessun riscontro in base al quale Isabel García Tejerina abbia pronunciato una simile dichiarazione in altri contesti.

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

×

Ciao!

Segnalaci il link di una notizia che non ti convince, la chat è attiva 24/7

× WhatsApp