No, Ferrero non sta per lanciare sul mercato la «Nutella fondente» - Facta
TOP

No, Ferrero non sta per lanciare sul mercato la «Nutella fondente»

Lunedì 12 ottobre 2020 la redazione di Facta ha ricevuto una segnalazione via Facebook che chiedeva di verificare le informazioni contenute in un post pubblicato l’11 ottobre sul social network. Il post oggetto della nostra verifica contiene la foto di un barattolo di Nutella con il tappo marrone (anziché bianco) e la scritta «+cocoa» sull’etichetta, accompagnata da un testo – scritto dall’autore del post – che recita: «Sta per arrivare lei, la Nutella fondente! Addio mondo».

Si tratta di una notizia falsa.

Per verificare la notizia del possibile lancio di una Nutella al cioccolato fondente abbiamo contattato direttamente l’ufficio stampa di Ferrero, l’azienda che dal 1964 produce la crema al gusto gianduia. «Nutella +Cocoa è un prodotto Ferrero, commercializzato esclusivamente in UK, acquistabile per esempio in TESCO, e rappresenta una nuova variante di gusto con un aroma più intenso e il doppio di cacao» fanno sapere dall’azienda, «Definirla “fondente” non è però corretto».

Effettivamente, il sito web della catena di supermercati Tesco permette di ordinare il prodotto e nella scheda relativa agli ingredienti troviamo la classica ricetta, composta da zucchero, olio di palma, latte scremato in polvere, nocciole ed emulsionanti, ma con una quantità di cacao magro pari al 15 per cento (invece del 7,4 per cento presente nella Nutella commercializzata in Italia). La ricetta non contiene alcuna traccia di cioccolato fondente, che per essere definito tale deve contenere almeno il 45 per cento di pasta di cacao.

Secondo quanto fa sapere Ferrero, il lancio della Nutella +cocoa non è al momento pianificato in altri mercati e la nuova ricetta potrebbe arrivare in Italia solo dopo la valutazione del test condotto nel Regno Unito. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp