
«Aubergine Courgette» non è un assessore francese e non ha detto che «gli italiani meritano un secondo lockdown»
[…]
Il 18 ottobre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra il volto di una persona e un testo in cui si sostiene che lo scatto raffigurerebbe un «assessore della Francia» di nome «Aubergine Courgette». Stando al testo, Courgette il 16 ottobre 2020 avrebbe dichiarato: «Gli italiani meritano un secondo lockdown, devono stare a casa almeno un mese per rallentare il coronavirus, se noi francesi abbiamo il virus è colpa dell’Italia».
Questa è una notizia falsa.

Non esiste infatti alcun riscontro sull’esistenza di un assessore francese di nome «Aubergine Courgette». Questo nome è in realtà composto da due parole francesi utilizzate per indicare diversi tipi di ortaggi: aubergine in francese significa melanzana mentre courgette vuol dire zucchina.
Anche la dichiarazione riportata nell’immagine oggetto di verifica non trova riscontro in nessuna testata internazionale, nazionale e locale. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia. La ricerca inversa della foto contenuta nel post condiviso su Facebook non ha prodotto alcun risultato.
- Sono cinque anni che la fuga dal laboratorio non spiega l’origine del coronavirusSono cinque anni che la fuga dal laboratorio non spiega l’origine del coronavirus
- No, questi dati non mostrano i decessi dovuti al vaccino anti-Covid in ScoziaNo, questi dati non mostrano i decessi dovuti al vaccino anti-Covid in Scozia