L'ordinanza che prevede dal 21 ottobre la riapertura delle scuole in Campania è falsa - Facta
TOP

L’ordinanza che prevede dal 21 ottobre la riapertura delle scuole in Campania è falsa

Il 19 ottobre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostrerebbe l’«ordinanza n.81 del 18 ottobre 2020» emanata dalla Regione Campania in cui si «ordina la riapertura delle scuole in tutto il territorio della regione […] a partire da mercoledì 21ottobre 2020 nelle seguenti modalità: entrata alle ore 9. Uscita alle ore 16». Nel documento si legge anche che «ogni scuola avrà classi con un massimo di 10 alunni». Il riferimento è all’iniziativa messa in atto dalla Regione per contrastare l’aumento dei contagi di nuovo coronavirus: dal 16 al 30 ottobre nelle scuole e presso le università (fatta eccezione per il primo anno) sono state sospese le attività didattiche ed educative in presenza.

La notizia riportata nel documento oggetto della nostra analisi è falsa.

Post pubblicato su Facebook il 19 ottobre 2020 – Notizia falsa

Il documento oggetto della nostra verifica non trova riscontro in nessun comunicato ufficiale della Regione Campania. L’ordinanza n.81 esiste, è stata emanata il 19 ottobre 2020 (non il 18 ottobre) ma non prevede quanto riportato nel post in questione. Come si può verificare qui, fornisce una serie di linee guida per diversi settori. Al punto 1.5 si legge che «restano sospese le attività didattiche e di verifica in presenza nelle Università, fatta eccezione per quelle relative agli studenti del primo anno, ove già programmate in presenza
dal competente Ateneo».

Sulla questione è intervenuto anche il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. In un post pubblicato sulla propria pagina Facebook ufficiale De Luca ha smentito la notizia e spiegato che il documento in questione è un falso.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp