Lucia Azzolina non ha detto che «la scuola rimarrà aperta fino all'ultimo docente vivo» - Facta
TOP

Lucia Azzolina non ha detto che «la scuola rimarrà aperta fino all’ultimo docente vivo»

Il 21 ottobre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una foto della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina accompagnata da una sua presunta dichiarazione riguardo la gestione delle scuole durante la pandemia di Covid-19. Azzolina avrebbe detto: «La scuola rimarrà aperta fino all’ultimo docente vivo».

Questa notizia è falsa.

Post pubblicato su Facebook il 21 ottobre 2020 – Notizia falsa

La dichiarazione attribuita alla ministra nel post oggetto della nostra verifica non trova riscontro in nessuna testata nazionale e locale e in nessun degli account social ufficiali di Azzolina (qui, qui e qui).

Dopo il Dpcm (decreto del Presidente del Consiglio dei ministri) dello scorso 18 ottobre che prevedeva nuove restrizioni per contrastare l’aumento di contagi da Covid-19, Azzolina ha invece scritto su Facebook: «La scuola resta aperta. Si continua con la didattica in presenza, come chiedevamo. Sono stati salvaguardati i diritti di studentesse e studenti. Possibile implementazione della didattica digitale integrata e flessibilità sugli orari per le scuole superiori ma solo attraverso interventi mirati. Ricordiamo che tali misure, per la scuola, non entreranno in vigore da domani, ma fra qualche giorno, per garantire una migliore organizzazione. Nelle prossime ore il Ministero dell’Istruzione darà indicazioni più specifiche alle scuole e alle famiglie».

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp