La notizia secondo cui Biden in Michigan avrebbe ricevuto 138 mila voti all’improvviso mentre Trump zero è falsa - Facta
TOP

La notizia secondo cui Biden in Michigan avrebbe ricevuto 138 mila voti all’improvviso mentre Trump zero è falsa

Il 4 novembre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra due momenti del conteggio dei voti nello stato del Michigan, durante lo spoglio dei risultati delle elezioni presidenziali statunitensi del 3 novembre scorso. Il testo è in inglese.

Nella parte alta dell’immagine si vede che, in primo momento, il candidato democratico Joe Biden aveva meno voti del presidente uscente Donald Trump: 1,992,356 contro gli oltre 2 milioni del candidato repubblicano. Nella parte bassa invece si vede che Biden avrebbe superato i 2 milioni e 130 mila voti, mentre Trump sarebbe rimasto alla cifra precedente. Nell’immagine compare una scritta (in inglese) in cui ci domanda come avrebbe fatto il candidato democratico a ottenere 138 mila voti in un colpo solo, mentre il numero di voti di Trump rimane gli stessi. 

L’immagine è accompagnata da questo commento in italiano, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «I brogli in Michigan. #havintotrump “Di colpo circa 140000 voti tutti a Biden e SOLO a Biden. Hanno truccato le elezioni. La carica amorale, eversiva e demoniaca di questa gente è inimmaginabile”».

Questo notizia è falsa. Andiamo con ordine.

Come hanno ricostruito i colleghi statunitensi di PolitiFact, tra i primi a condividere l’immagine sui social denunciando la questione è stato Matt Mackowiak, fondatore di una società di comunicazioni politiche del partito repubblicano, sul suo profilo Twitter. Il tweet è stato anche ripreso dal profilo ufficiale di Donald Trump con questa domanda: «WHAT IS THIS ALL ABOUT?» (in italiano, «Cos’è questa storia?»).

Dietro la storia c’è un errore umano, corretto in tempi molto brevi. Questo errore umano ha fatto nascere la notizia falsa di una presunta aggiunta improvvisa, nel corso del conteggio, di oltre centomila voti in più per Biden. 

Caroline Wilson, impiegata per la contea di Shiawassee, nel Michigan centrale, ha detto ad Afp Fact Check che si è trattato di un errore umano: «Ho aggiunto uno zero in più accidentalmente», riportando così 153.710 voti per il candidato democratico invece di 15.371. «Nel momento in cui l’errore è stato scoperto, è stato corretto, probabilmente entro 20 minuti», ha specificato ancora Wilson.

Per questo motivo, Tracy Wimmer, portavoce del Dipartimento di Stato del Michigan, ha dichiarato che la notizia secondo cui Biden avrebbe ricevuto in poco tempo oltre centotrentamila voti in più più mentre Trump zero è falsa.

Matt Mackowiak ha successivamente cancellato il suo primo tweet contenente l’immagine oggetto della nostra verifica e in un secondo ha spiegato di averlo fatto dopo aver appreso che la questione era nata da un errore di battitura in una contea del Michigan. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp