Non è vero che «la Corte Suprema destituisce Biden» - Facta
TOP

Non è vero che «la Corte Suprema destituisce Biden»

L’8 dicembre 2020 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra una notizia condivisa il 7 dicembre su Televideo. Si legge: «La Corte Suprema destituisce Biden. La Corte Suprema americana ha da poco intimato al candidato Biden di bloccare la transizione alla Casa Bianca. Si aspettano conferme ma pare che Trump abbia chiamato a raccolta la guardia nazionale per eseguire degli arresti nell’ambito dell’inchiesta. Notizia in aggiornamento». Il riferimento è a Joe Biden, il candidato democratico vincitore delle elezioni presidenziali americane del 3 novembre 2020.

Questa notizia non trova riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale, né in nessun comunicato ufficiale della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America. Si tratta quindi di una notizia frutto di fantasia.

Inoltre, precisiamo che la falsa notizia non trova riscontro tra le notizie pubblicate da Televideo, come si può verificare qui. L’immagine oggetto della nostra analisi è dunque stata creata ad hoc (probabilmente utilizzando un programma online) per diffondere un contenuto disinformativo.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp