No, questo giornalista americano non ha accusato Conte di «aver ridotto l’Italia alla fame» con i Dpcm - Facta
TOP

No, questo giornalista americano non ha accusato Conte di «aver ridotto l’Italia alla fame» con i Dpcm

Il 3 gennaio 2021 su Facebook sono state pubblicate due foto: il primo piano del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e l’immagine di un altro uomo. Gli scatti sono accompagnati da questo testo: «Giornalista americano contro Conte: “Con i tuoi Dpcm, hai ridotto l’Italia alla fame”».

Si tratta di una notizia falsa. Andiamo con ordine.

L’uomo che compare nella foto è Chico Harlan, corrispondente da Roma del quotidiano statunitense Washington Post. Il 23 dicembre 2020 Harlan ha scritto un reportage intitolato “On my street in Rome, the coronavirus upended two worlds” (in italiano, “Nella mia via di Roma, il coronavirus ha capovolto due mondi”). In nessun punto dell’articolo è però presente l’accusa rivolta a Giuseppe Conte – o, in generale, al governo – di aver ridotto «alla fame» l’Italia con i Dpcm (cioè i decreti emanati del presidente del Consiglio) e protagonisti della pandemia di Covid-19. 

Come hanno ricostruito i colleghi di Pagella Politica, il titolo che compare nell’immagine oggetto della nostra verifica non fa riferimento direttamente all’articolo originale del Washington Post ma riprende in parte un articolo del quotidiano romano Il Tempo intitolato “Italia ridotta alla fame, solo fame e negozi chiusi / Il reportage choc del Washington Post a Roma” in cui vengono citati stralci del pezzo di Harlan. 

In conclusione, è nell’articolo del Tempo che vengono formulate accuse nei confronti del governo Conte. Il giornalista Harlan non ha accusato Giuseppe Conte di aver «ridotto l’Italia alla fame» con i suoi Dpcm.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Comments (1)

  • Daniela

    Detto o non detto e quello che pensoanche io

    reply

Lascia un commento

× WhatsApp