Non è vero che l’inaugurazione dell’amministrazione Biden è stata annullata - Facta
TOP

Non è vero che l’inaugurazione dell’amministrazione Biden è stata annullata

Il 16 gennaio 2021 su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un articolo in lingue inglese in cui si legge che l’inaugurazione della nuova amministrazione di Joe Biden prevista per il 20 gennaio 2021 sarebbe stata annullata e che il presidente uscente Donald Trump rimarrebbe in carica. Stando a quanto riportato, le emittenti televisive ABC, NBC, CBS, Fox, CNN, MSNBC – definite «media di propaganda del Partito comunista cinese» – avrebbero perso le loro licenze, necessaria per la messa in onda delle trasmissioni. Infine, si legge che Trump avrebbe invocato l’Insurrection act del 1807 – legge che consente al presidente degli Stati Uniti d’America di schierare l’esercito per reprimere un’insurrezione interna – «per affrontare la ribellione traditrice condotta dai legislatori democratici e repubblicani».

Le informazioni riportate nell’immagine oggetto di verifica sono false, non trovano riscontro in nessuna testata nazionale e internazionale e in nessun comunicato ufficiale delle autorità preposte. Si tratta quindi di notizie frutto di fantasia. 

Procedendo con ordine, non è vero che la cerimonia di inaugurazione dell’amministrazione di Joe Biden è stata annullata. Le cerimonie per l’inaugurazione della nuova amministrazione statunitense guidata da Joe Biden inizieranno alle 17:30 (ore italiana) del 20 gennaio, come si può leggere qui

Le emittenti televisive elencate non hanno vista sospesa la propria licenza di trasmissione e non sono dei «media di propaganda» cinesi.

Precisiamo inoltre che, come avevamo già verificato, Donald Trump non ha invocato l’utilizzo dell’Insurrection Act dopo l’assalto al Campidoglio dello scorso 6 gennaio 2021 da parte di estremisti e sostenitori di Trump.

Come ha ricostruito il sito di fact checking statunitense PolitiFact, l’articolo contente queste notizie false è stato pubblicato originariamente il 14 gennaio 2021 da Before It’s News, un sito definito da NewsGuard come propalatore di disinformazione e teorie del complotto.

Print Friendly, PDF & Email

Ti è piaciuto l'articolo?

Lascia un commento

× WhatsApp